Per tante persone alcune razze di cani sono da tenere sotto controllo, a causa di una fama poco gentile. Esistono diverse specie di cane ritenute pericolose e problematiche e tra queste ci sono sicuramente in pitbull.
Questi animali incutono una certa soggezione a tante persone, e anche gli esemplari assolutamente innocui non possono fare a meno di generare del panico, a seconda delle situazioni.
Un’esperienza del genere è accaduta quando una coppia di genitori ha lasciato il loro pitbull di nome Ethan, con il figlio Antony. Questo bambino era appena un neonato, quando ha vissuto questa singolare esperienza, rimanendo da solo con quel grosso cagnone.
I due si sono conosciuti per la prima volta già il giorno dopo la nascita di Antony. Suo padre, John, era certo che quel cane avrebbe provato un amore incondizionato per il nuovo arrivato della famiglia, ed era certo che non gli avrebbe fatto del male per nessuna ragione.
Lasciano il loro cagnolone con il loro neonato
Sia John che sua moglie hanno osservato come il loro cane si comportava con il neonato, ed ogni loro teoria sembrava essere confermata. Anche quando hanno lasciato da solo il piccolo Antony con Ethan, il cagnone si è preso cura del suo padroncino nel migliore dei modi possibili.
Questo evento spiega in modo chiaro che non esistono animali con una predisposizione alla pericolosità, ma che tutto dipende dal modo in cui vengono cresciuti. Se un esemplare viene educato con crudeltà riterrà del tutto normale manifestare un atteggiamento aggressivo con chiunque.
Viceversa, tutti quei cani che crescono amati e trattatati con il giusto rispetto, non avranno alcun motivo per manifestare comportamenti violenti, a meno che non siano fatti per proteggere le persone a loro care.
John è certo che Ethan sarà il miglior difensore che Antony possa sperare di avere, e si prenderà cura di lui proprio come se fosse una parte di sé.