Nonostante la lavatrice sia un elettrodomestico presente all’interno di ogni abitazione e utilizzati, nella maggior parte dei casi, giornalmente, spesso non si utilizza nel modo corretto e in questo modo si tende a danneggiare non solo il bucato ma l’elettrodomestico stesso.
Sebbene al giorno d’oggi le lavatrici vengono progettate con programmi ad hoc per ogni esigenza, a volte può accadere di sbagliare a identificare la giusta temperatura. In particolare, quando si tratta del lavaggio delle lenzuola, nella maggior parte dei casi si pensa che per riuscire ad effettuare una perfetta igienizzazione, sia necessario utilizzare programmi ad alte temperature, anche se non è sempre la scelta migliore.
Non tutti sono a conoscenza del fatto che è possibile effettuare i lavaggi anche a temperature più basse, come ad esempio con i programmi a 40 gradi, in quanto al giorno d’oggi i detergenti sono realizzati appositamente per riuscire ad agire al meglio anche a temperature più basse e sprigionare tutto il loro potere detergente ed igienizzante.
Oltretutto i tessuti, lavando sempre ad alte temperature, si possono deteriorare con maggiore facilità, oltre a danneggiare maggiormente l’ambiente, a causa degli eccessivi consumi di energia.
Bisogna tenere in considerazione, inoltre, anche la colorazione delle lenzuola. Se queste sono scure, non è assolutamente consigliabile utilizzare alte temperature, in quanto tendono a danneggiarle con maggiore facilità, in questi casi è infatti opportuno prediligere delle temperature più fredde e dei detergenti appositi.
È importante anche che il cambio delle lenzuola venga effettuato in modo regolare, circa una volta a settimana per evitare che ci sia un accumulo esagerati di germi e batteri.
È opportuno inserire un detergente igienizzante, così da avere la massima resa anche se si utilizzano temperature più basse, senza andare a rovinare il tessuto e soprattutto evitare di effettuare un carico troppo pieno in quanto questo potrebbe causare un lavaggio non perfetto del nostro bucato.
Ricordare inoltre di pulire il cestello e la sua guarnizione da possibili residui dopo ogni lavaggio e per una resa perfetta, evitare di mescolare tessuti e colorazioni troppo diverse tra loro, in modo tale da ottenere risultati sempre eccezionali.