Home » Trucchetti » Lavi le mani con l’acqua calda? Il motivo per cui è meglio non farlo

Lavi le mani con l’acqua calda? Il motivo per cui è meglio non farlo

Da

In questo ultimo anno appena trascorso, ci siamo resi conto di come alcuni gesti che ci sembravano così naturali, in realtà avessero un valore davvero molto più importante. L’igienizzazione è diventata oramai uno dei punti fondamentali della nostra routine giornaliera e soprattutto di una parte del corpo specifica.

Stiamo parlando della corretta disinfezione delle mani e negli ultimi mesi abbiamo scoperto quale sia il modo più corretto per una loro perfetta igienizzazione. L’unica cosa di cui non si è mai parlato è la temperatura a cui deve essere l’acqua. In molti sono convinti che l’acqua a temperature molto calde sia la soluzione migliore, ma siete sicuri che sia realmente così?

Foto: pixabay/RoonZ-nl

Abbiamo capito che bisogno strofinare a lungo ogni zona delle nostre mani e che questo procedimento deve essere eseguito più volte possibile. Ci è stato detto che in caso di necessità, è sempre utile avere con se un gel igienizzante per ogni evenienza ma non ci è mai stato detto che esiste una temperatura ideale dell’acqua da utilizzare quando dobbiamo lavare le nostre mani.

Sono stati fatti degli appositi studi a riguardo e oggi vogliamo parlare di quelli effettuati dalla Rutgers University, in New Jersey. I risultati dello studio effettuato sono stati pubblicati anche sul Journal of Food Protection, siete curiosi di scoprire i risultati che ne sono derivati?

LEGGI ANCHE  Questo è il trucco per eliminare le pieghe dai vestiti senza stirarli

La ricerca è stata effettuata su un campione di 21 partecipanti, che hanno ripetuto lo studio 20 volte nel giro di sei mesi. Ad ognuno di loro è stato chiesto di lavare le loro mani con l’acqua a tre temperature differenti, ovvero 15, 26 e 37 gradi.

Il risultato che è stato ottenuto da questo studio afferma che non vi è in realtà nessuna differenza di igienizzazione utilizzando temperature dell’acqua differenti. Pare che neanche il sapone prescelto influisca sulla pulizia delle nostre mani, ma l’unica cosa che determina la giusta disinfezione è il tempo che trascorriamo nel pulirle, che deve essere di minimo 10 secondi.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.