Esistono delle piante che non richiedono particolari cure e che riescono ad essere in buono stato, permettendo di avere un balcone sempre verde anche a chi non è particolarmente predisposto al giardinaggio.
Prima di acquistare una pianta da mettere nel balcone, dovete fare attenzione alla sua posizione. Se infatti avete un balcone soleggiato, dovete preferire delle piante che possano essere resistenti al calore e quindi alla luce diretta del sole.
In questo caso bisogna preferire:
1. Le margherite:
Questo tipo di pianta ama i luoghi soleggiati ma va annaffiata frequentemente. Si possono trovare in molti colori diversi e non richiedono particolari cure, ricordatevi di eliminare i fiori e le foglie secche, in modo tale da agevolare la riproduzione.
2. Le fragole:
Questa pianta ama molto il sole diretto ed oltre ad essere facile da tenere in balcone, perché non ha bisogno di cure particolari, si possono anche raccogliere e gustare i frutti che piano piano spunteranno.
Ricordatevi di eliminare le foglie secche e di dare abbondante acqua soprattutto nelle giornate più calde. Se il vostro balcone è invece parzialmente ombreggiato, dovete preferire queste tipologie di piante:
3. Salvia:
La salvia può essere facilmente coltivata ma dovete assicurarvi che non sia molto esposta ai venti. Inoltre è una pianta che non deve essere annaffiata molto perché le radici potrebbero putrefarsi.
4. Il geranio nobile:
Il geranio è una delle poche piante che viene sempre scelto per adornare i balconi, e soprattutto il geranio nobile è adatto soprattutto a chi non ha il pollice verde. Se invece il vostro balcone è completamente ombreggiato, esistono delle piante che non hanno bisogno necessariamente di molto sole e risultano anche resistenti:
5. Il lieschen laborioso:
E’ una pianta che può fiorire anche in luoghi ombreggiati, l’unica pecca è che i fiori saranno sicuramente di meno rispetto che in una posizione di ombra parziale.
6. La menta:
La menta è forse una delle poche piante molto resistenti e che non richiede particolare cura, infatti cresce come un’erbaccia. È una pianta molto robusta e non richiede molta acqua, inoltre può essere raccolta per aromatizzare cibi e bevande.