Volete eliminare le erbacce senza ricorrere a sostanze chimiche pericolose ed inquinanti? Scegliete la soluzione che fa per voi!
Chiunque abbia un giardino o un piccolo pezzetto di terra coltivabile sa bene quanto può essere fastidiosa la presenza delle erbacce. Queste non solo rovinano completamente l’armonia del nostro giardino, ma possono essere pericolose per determinate piante, soffocandole e togliendogli il nutrimento.
Fortunatamente è possibile eliminare questi invasori in un modo semplice ma efficace e soprattutto perfettamente naturale. Ecco le soluzioni perfette per dar vita ad un erbicida naturale, totalmente innocuo e decisamente diverso dai diserbanti in vendita nei negozi.
1. Con sale e aceto
Questo mix è perfetto per rimuovere le erbacce e per metterlo in pratica dovrete mescolare mezzo cucchiaio di sale a due cucchiai di aceto. Sfruttate anche 500 ml di acqua per miscelare i due elementi tra loro e aggiungete anche qualche goccia di detersivo ecologico per piatti. Potete utilizzare una bottiglia di plastica per amalgamare il tutto e versare il liquido direttamente sulle erbacce, che appassiranno nel corso delle successive 24 ore.
2. Bicarbonato di sodio
Ecco un altro stratagemma perfetto per rimuovere le erbacce. Spargete il bicarbonato nelle zone del prato che volete ripulire, dopodiché versatevi sopra dell’acqua calda. Questo sistema è economico ed efficace e nell’arco di un giorno la salinità del bicarbonato causerà la scomparsa delle piante infestanti.
3. Sale
Anche il sale, come il metodo precedente, modifica i valori del suolo, distruggendo le erbacce. Per sfruttare questo elemento dovrete diluirne 250 gr in mezzo litro d’acqua e portarla a bollore. Versate il liquido sulle piante da eliminare e il risultato sarà eccellente.
4. Alcol
L’alcol disidrata le piante, ponendo rapidamente fine alla loro vita e quindi si rivela un fantastico escamotage per ripulire dalle erbe indesiderate il nostro giardino. Versatelo in un dosatore spray e spruzzatelo nelle zone interessate, facendo attenzione a non colpire inavvertitamente aree o piante diverse da quelle che volete eliminare.
5. Un telo pacciamante
Quando la superficie del prato da ripulire è veramente estesa, la soluzione ideale è quella di ricoprire il giardino con un telo pacciamante. Questo non solo eviterà la crescita di elementi infestanti, ma garantirà una maggiore conservazione dell’umidità del terreno e porterà allo sviluppo di un microclima che migliorerà la crescita delle vostre piante.
6. Estirpazione manuale
Se le erbacce che vi infastidiscono sono veramente poche, potete confidare anche sulla semplice rimozione manuale. Indossate dei guanti da giardino e utilizzate alcuni comuni strumenti, come un rastrello o una zappa. Un po’ di olio di gomito donerà al vostro giardino un aspetto fantastico e con un po’ di costanza le erbacce non rappresenteranno più un problema.