Chi ha posseduto, almeno una volta, un orto, sa perfettamente quanto può essere complicato prendersi cura delle piante in modo tale che riescano a crescere forti e rigogliose.
Una delle piante che sicuramente ha bisogno di maggiori attenzioni per crescere bene è quella del pomodoro che necessità, non solo di una corretta irrigazione, ma anche del concime e della posizione adatta alle sue esigenze, in maniera che possa donare i suoi frutti.
Sebbene non risulti essere una delle piante più semplici da coltivare, tenendo a mente alcuni semplici punti, riusciremo a far crescere i pomodori anche nel nostro giardino, o addirittura in balcone. Le piante di pomodoro, per crescere bene, necessitano di una notevole quantità di acqua, che dovrà essere data loro anche più volte al giorno.
È importante che siano ben esposte al sole in quanto hanno bisogno del contatto con i raggi del sole per crescere al meglio, oltre ad avere la giusta dose di concime, che andrebbe rabboccata circa ogni due settimane per far sì che i suoi frutti crescano con maggiore velocità.
C’è una piccola caratteristica, inoltre, che accomuna moltissime piante di pomodori e che riguarda le foglie. Quante volte è capitato, infatti, di vedere le foglie dei pomodori attorcigliarsi su loro stesse?
Perché si attorcigliano le foglie del pomodoro?
Questo problema è causato principalmente dalla presenza, su di esse, degli acari bianchi, ovvero dei parassiti che a lungo andare possono causare danni ingenti alle nostre piante.
Si tratta di insetti invisibili a occhio nudo e che sono soliti deporre le loro uova sulle foglie delle piante, nutrendosene e trasmettendo loro delle malattie che tendono a rovinarle in modo irreparabile. Conoscendo il problema però, è possibile contrastarlo, andando ad utilizzare dei prodotti che li rimuoveranno in modo efficace.
Se non si vogliono utilizzare i prodotti chimici è possibile allontanare questi fastidiosi e pericolosi parassiti utilizzando delle sostanze naturali, sempre presenti all’interno di ogni dispensa e che ci aiuteranno a rimettere in sesto le nostre piante di pomodori.
Tutto ciò che dovremo fare sarà infatti miscelare dell’acqua e del bicarbonato di sodio all’interno di un flacone dotato di erogatore spray, far amalgamare perfettamente i due ingredienti e una volta pronti, nebulizzare il tutto sulle nostre piante.
È inoltre possibile utilizzare questa miscela con il supporto dei dischetti in cotone, per ripulire le varie foglie dalla possibile presenza delle uova degli acari e nel giro di qualche giorno, si noterà la netta differenza e, di conseguenza, la ripresa delle nostre piante.