Home » Trucchetti » Le vecchie spugne valgono oro: non buttarle, ecco come riutilizzarle

Le vecchie spugne valgono oro: non buttarle, ecco come riutilizzarle

Da

Come riciclare in modo utile e creativo le vecchie spugnette.

Le spugne sono oggetti di uso quotidiano, che però tendono ad usurarsi e quindi vengono gettate per essere sostituite.

Idee creative per riutilizzare le vecchie spugne
credit by envato elements

In realtà possiamo dare una nuova vita alle spugne vecchie con l’arte del riciclo, e anche se non si possono adoperare per gli utilizzi consueti possono diventare di nuovo utili per altri scopi, riuscendo anche ad andare incontro ad una vita più sostenibile.

Vediamo in cosa possono essere utile le sugne vecchie:
1. Riutilizzo in giardino:
Le spugne possono essere un valido aiuto per le piante. Basterà tagliare a pezzetti la spugna e mescolateli all’interno del terreno, vi permetteranno di mantenere l’umidità adeguata per le vostre piante, agevolando la crescita di talee. Possono anche essere usate per favorire la germinazione, mettendo dei semi all’interno della spugna e poi mettendola in acqua.

2. Creazioni artistiche e per i bambini:
Le spugne vecchie possono essere l’ideale per trasformarsi in timbri per dipingere e far divertire anche i più piccoli, oppure potete divertirvi con i vostri bimbi nel ritagliare le spugne in forme diverse e trasformandole così in giocattoli morbidi ma soprattutto sicuri. Inoltre, possono sempre essere usate per dipingere e vi aiuteranno anche nella creazione di effetti particolari per le vostre pareti.

LEGGI ANCHE  4 trucchi per usare il microonde che non conosci

3. Soluzioni per la casa:
Le spugne possono diventare un valido aiuto anche se non più esteticamente perfette, potete infatti utilizzarle per la pulizia di scarpe o oggetti che non richiedono particolare cura, oppure possono fungere da protezione per proteggere oggetti fragili da imballare. Inoltre in bagno possono diventare dei pratici portasaponi.

Idee creative per riutilizzare le vecchie spugne
credit by Youtube/Elena Matveeva

4. Spugne per mantenere freschi gli alimenti:
Basterà inumidire le spugne sotto l’acqua così da farle gonfiare, dopodiché inseritele in un sacchetto di plastica, riponete il tutto nel freezer e lasciate congelare. Non appena saranno solide, potete utilizzare le spugne congelate nelle borse termiche per tenere al fresco gli alimenti e le bevande.

5. Un aiuto per l’ambiente:
Riutilizzare le vecchie spugne è anche un importante gesto per l’ambiente perché evitando di gettarle diminuiscono i rifiuti. Queste sono solo dei piccoli oggetti ma fungono da esempio per far capire come anche altri oggetti possano avere un ulteriore riutilizzo e quindi riacquistare valore. Con un po’ di creatività e semplice buona volontà, possiamo renderci utili ed aiutare il nostro pianeta.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 80 Media: 4]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.