Tutti i segreti della Lingua di suocera, una delle più tipiche piante da appartamento.
La Sansevieria, meglio conosciuta come “Lingua di suocera” è una pianta presente in milioni di case. Questo splendido esemplare del mondo vegetale è incredibilmente elegante e raffinato, e decora le nostre case con un tocco di classe.
Di sicuro molte persone scelgono questa particolare pianta per il suo aspetto, tuttavia sono le sue proprietà benefiche a renderla veramente straordinaria. La sansevieria vanta molti pregi, che la rendono una delle piante migliori con cui abbellire la propria casa, e in questo articolo ve li illustreremo, uno dopo l’altro.
Innanzitutto bisogna ricordare che questa pianta, come altre della sua specie, svolge l’importante compito di assorbire anidride carbonica e rilasciare ossigeno. Questa sua caratteristica la rende come praticamente un “purificatore d’aria” naturale, ed è quindi perfetta per disintossicare gli ambienti chiusi.
Proprio come l’aloe vera, il gel che si trova all’interno delle sue foglie ha delle straordinarie capacità. Questo può essere adoperato come rimedio naturale per ridurre i fastidi provocati dai morsi di zanzara o di altri insetti volanti.
Inoltre, questo elemento è anche un eccellente idratante, quindi può essere sfruttato da coloro che soffrono di pelle secca. Per utilizzare il gel della sansevieria sarà sufficiente tagliare una delle sue foglie, reciderla a metà e strofinare il liquido gelatinoso al suo interno direttamente sulle zone interessate.
Un’altra straordinaria capacità di questa pianta è la capacità di migliorare l’umore dei suoi proprietari. Le sue foglie riescono a dare alla casa un tocco rilassante e per quanto possa apparire strano, questo ha delle ripercussioni positive sull’umore.
Grazie a questa caratteristica la sansevieria riesce a ridurre i livelli di stress con un semplice sguardo. Come ultima caratteristica principale, la Lingua di suocera è perfetta per ripulire l’aria degli ambienti domestici.
Le foglie di questa pianta assorbono diverse sostanze nocive, come la formaldeide, e combattono l’inquinamento elettromagnetico. Un singolo esemplare di sansevieria posto in una delle stanze della vostra casa sarà sufficiente per eliminare tanti elementi pericolosi, dando allo stesso tempo una soddisfacente sensazione di benessere.
Ma come facciamo a prenderci cura di questa pianta?
La sansevieria ha bisogno di alcune cure, per crescere al meglio. Per evitare che possa seccare è opportuno evitare che riceva la luce diretta del sole, e quindi consigliabile scegliere per lei una posizione adeguata.
Ricordate tuttavia che non deve neppure essere installata in un luogo buio, dato che ha bisogno della luce per sopravvivere. Per quanto riguarda la sua idratazione, è necessario annaffiarla solamente quando il terriccio è asciutto.
È sufficiente utilizzare poca acqua, dato che non ha elevate esigenze in questo ambito. Seguendo questi semplici consigli la vostra Lingua di suocera crescerà meravigliosamente, e darà alla vostra casa tutti i benefici di cui è portatrice.