Tramite i social veniamo spesso a conoscenza di sistemi straordinariamente efficaci per accelerare le tempistiche di pulizia domestica e allo stesso tempo facilitandole. Un trucchetto molto in voga è stato condiviso da un utente conosciuto in rete come Mr. Gizmo.
Questo signore ha voluto mostrare al mondo intero una meccanica di pulizia del forno efficace e rapida che non prevede l’utilizzo di alcun composto chimico aggressivo.
Il video di Mr. Gizmo ha ottenuto una marea di consensi e si è diffuso in lungo e in largo in pochissimo tempo. L’uomo sfrutta due ingredienti comuni approfittando della reazione che creano quando vengono combinati. Questi sono bicarbonato di sodio e aceto bianco.
Mr. Gizmo ha dimostrato in modo ineccepibile che questi due elementi possono rivelarsi una sostituzione naturale e perfetta per far tornare a splendere il forno di casa.
Tutto quello che è necessario fare è sfruttarli in modo idoneo, ovvero creando una pastura all’interno di una ciotola e approfittare del suo effetto effervescente per rimuovere tutte le tracce di grasso e unto dal forno.
Indossando dei guanti, cospargete la parte interna del forno con questo composto, diluendolo ulteriormente con dell’acqua e sfruttate una spatola in silicone o una spugna non abrasiva per cancellare tutti i residui e le incrostazioni, rendendo così il forno pulito come uno specchio. Mr. Gizmo consiglia di lasciare che il composto riposi per diverse ore.
Questo è consigliabile nei casi in cui l’unto e il grasso hanno formato degli strati particolarmente resistenti e difficili da pulire. Trascorso questo tempo, non resterà che ripulire il tutto, facendo in modo di eliminare ogni traccia di composto rimasto sulle superfici del nostro forno.
Ovviamente potete anche ridurre drasticamente i tempi di pulizia, ripulendo il tutto dopo appena una trentina di minuti, ma per sfruttare pienamente gli effetti igienizzanti dell’aceto e del bicarbonato di sodio, vi suggeriamo di non esitare ad attendere di più.