Sapete a cosa serve il terzo foro presente sulle prese elettriche? La sua funzione è molto più utile di quanto possiate immaginare.
Ogni oggetto alimentato ad energia elettrica ha una sua presa di corrente, con cui essere collegato all’alimentazione energetica sufficiente per permettergli di funzionare.
Ogni giorno, ogni persona utilizza decine di oggetti del genere, che da anni sono diventati una parte integrante della nostra routine quotidiana. Un aspetto molto importante che ciascun elettrodomestico deve avere, è il fatto di ridurre i possibili rischi dovuti ad incidenti elettrici.
Proprio per questo motivo, sulle prese di corrente dei nostri oggetti possiamo notare la presenza di un foro, la cui funzione è sconosciuta alla maggior parte delle persone. Questo elemento consente la messa a terra di qualunque apparecchio elettronico e la sua funzione è quella di proteggere le persone da eventuali incidenti.
La messa a terra è un vero e proprio sistema di protezione, che consente di collegare fisicamente un elemento all’ambiente esterno. Tramite questo collegamento, le eventuali dispersioni di corrente vengono scaricate direttamente al suolo e quindi assicurano che l’elettricità non rimanga bloccata e pericolosamente in attesa.
All’interno di questo foro si cela un filo di rame, e tramite una barra di terra sotterranea o un sistema di messa a terra, viene connesso con l’esterno della casa.
L’assenza di questo elemento non è solamente pericolosa, ma anche illegale, dato che ogni apparecchio elettronico deve essere dotato di messa a terra, prima di essere messo in commercio.
Oltre a questo fattore, la messa a terra protegge anche l’elettrodomestico dagli eventuali sbalzi di tensione, che a seconda dei casi possono presentarsi inaspettatamente.
Un guasto, un qualsiasi cortocircuito o un improvviso calo o aumento di energia, potrebbe danneggiare definitivamente l’apparecchio che state adoperando, ma con la messa a terra, ogni eventuale danno elettrico viene aggirato, riducendo di molto il rischio di un incendio.
Solamente negli ultimi anni alcune nuove tecnologie stanno permettendo l’implementazione di materiali isolanti, che possono bypassare la necessità di una messa a terra, ma al momento soluzioni del genere non sono ancora del tutto implementate e quindi, di sicuro, per i prossimi anni continueremo a notare delle prese di corrente con questo piccolo e utilissimo forellino, dallo scopo davvero utilissimo.