Home » Casa » Meglio comprare il pollo giallo o quello rosato? Qual è di qualità migliore? Scopriamolo insieme

Meglio comprare il pollo giallo o quello rosato? Qual è di qualità migliore? Scopriamolo insieme

Da

Vi siete mai chiesti quale sia la differenza tra il pollo giallo è quello rosato? Spesso, quando ci rechiamo al supermercato o in macelleria per acquistare del pollo, possiamo notare che le colorazioni della loro pelle hanno tonalità piuttosto diverse tra loro.

In alcuni casi questa ha un aspetto molto chiara e rosata, mentre in altri è decisamente più scura e con toni molto giallastri. Ma cosa significano queste differenze?

credit by envato elements

Il pollo è uno degli alimenti più amati ed una delle carni più consumate al mondo. Questo prodotto si abbina ad un quantitativo spropositato di preparazioni e ogni paese ha le sue ricette per sfruttarlo al meglio.

Le differenze di colore nel pollo dipendono da una serie di fattori particolari, come ad esempio la razza, ma soprattutto al tipo di alimentazione alla quale è stato sottoposto l’animale. Questo colore, infatti, deriva proprio da un cereale che normalmente viene dato ai polli come alimento.

credit by envato elements

Se l’animale è stato nutrito con il classico frumento, oppure con del sorgo, potremmo assistere ad una colorazione rosata della sua carne. Viceversa, se l’animale è stato nutrito con il mais, il suo tono sarà giallastro, proprio come l’alimento che gli è stato somministrato.

LEGGI ANCHE  Donna dal cuore generoso adotta ragazzino che era stato abbandonato da tutti

Erroneamente alcune persone ritengono che i polli “gialli” siano andati a male, oppure che la loro qualità sia da considerare inferiore rispetto a quelli classici, ma questo punto di vista è del tutto sbagliato.

credit by envato elements

La colorazione della loro carne non modifica la loro qualità, ma influisce sul sapore. Se quindi volete cucinare del pollo dal sapore delicato, dovreste optare per quello dalle carni chiare, invece se cercate un gusto deciso il pollo giallo è quello che fa per voi. Un altro errore comune è quello di ritenere che il pollo giallo sia un pollo ruspante. Questo è un falso mito e quindi è meglio sfatarlo il prima possibile.

Un pollo ruspante è un animale allevato all’aria aperta e alimentato con metodi tradizionali (quindi sia con grano che con mais), ma per essere considerato veramente “ruspante” deve trascorrere le sue intere giornate a “ruspare” in cerca di cibo ed è questa costante attività fisica a rendere la sua carne più soda e quindi questa tipologia è sempre da preferire a tutte le altre, dato che vi consentirà di assaggiare la migliore qualità possibile di pollo.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 7 Media: 3]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.