Il pomodoro è uno degli ingredienti protagonisti assoluti delle nostre tavole. Moltissime persone li adoperano come condimento, altri per preparare gustosi sughi e possono essere sfruttati per ricette di ogni genere.
Ovviamente capita di acquistare degli splendidi pomodori, che tuttavia, una volta assaggiati, non riescono a soddisfarci in nessun modo. Spesso questo fattore non dipende tanto dal pomodoro in sé, quanto dal modo in cui vengono trasportati o conservati.
Secondo moltissimi esperti i pomodori non vanno assolutamente conservati in frigorifero è questo è dovuto al fatto che, quando sono crudi e maturi, sono dotati di molti composti volatili che si sprigionano dopo il taglio. Il pomodoro perde oltre il 65% di questi composti, se sottoposto a temperature inferiori ai 12°C.
Sono stati fatti numerosi studi in merito e il risultato è che la refrigerazione dei pomodori a temperature inferiori ai 12 gradi sia un autentico ostacolo al loro sapore. Quindi, anche se il frigorifero li aiuta a mantenersi freschi, causa la loro maggiore insipidezza.
Queste ricerche hanno rivelato che se in seguito vengono riportati alla temperatura ambiente, si può parzialmente compensare alla perdita delle loro molecole aromatiche, ma molte di queste rimangono perse per sempre.
La ricerca ha dimostrato infatti che anche se gli zuccheri e gli acidi presenti nel pomodoro riescono a ricostituirsi, dopo che questi vengono riportati alla normale temperatura, le sostanze volatili al suo interno si disperdono attraverso il taglio dello stelo. Il risultato finale di questa ricerca dimostra che, dopo circa sette giorni trascorsi in frigorifero, i pomodori perdono completamente il loro sapore e risulteranno irrimediabilmente insipidi.
Il miglior consiglio per conservarli è quindi comprarne in piccoli quantitativi, così da dover evitare di metterli in frigorifero e consumarli in uno o due giorni, così da poterne assaporare il loro vero sapore. Se avete la possibilità optate sempre per acquistare dei pomodori freschi e consumarli lo stesso giorno, in modo da poter gustare il loro vero sapore.
Leggi anche: Preparare la passata di pomodoro fatta in casa: la ricetta semplicissima della nonna