Home » Pulizia » Mettere il bicarbonato in lavatrice? Ecco i trucchetti che non ti aspetti

Mettere il bicarbonato in lavatrice? Ecco i trucchetti che non ti aspetti

Da

Quando si fa il bucato, si spera sempre che questo risulti sempre perfetto e impeccabile. Purtroppo, l’utilizzo continuo dei detergenti, ricchi al loro interno di sostanze chimiche, possono divenire dannose sia per l’ambiente che per il nostro organismo.

Inoltre, con il tempo si rischia di deteriorare anche i componenti della lavatrice, arrivando quindi ad un danneggiamento precoce dell’elettrodomestico. Proprio per questo motivo è preferibile utilizzare dei prodotti naturali, come ad esempio il bicarbonato di sodio.

Questo ingrediente è molto usato per la pulizia generale della casa in quanto ha proprietà sgrassanti, igienizzanti e sbiancanti e per questo motivo è ottimo anche all’interno della lavatrice.

Ma come si può utilizzare il bicarbonato di sodio per la pulizia del nostro bucato?

Essendo un ottimo prodotto per debellare il calcare, è possibile diluirlo con dell’acqua in modo da riuscire a rimuoverlo in modo impeccabile. Grazie a questo ingrediente, inoltre, si avrà la possibilità di ridurre la comparsa di germi e batteri che risultano essere nocivi per l’ambiente e per la salute.

Per poterlo utilizzare nel migliore dei modi basterà inserirlo nella vaschetta del detersivo o nell’oblò insieme al bucato, optando per un programma di lavaggio a secco, con circa 250 grammi di prodotto.

Se si decide di inserirlo all’interno della vaschetta, è preferibile non diluirlo con il detersivo liquido ma prediligere di mantenerli separati. Oltre a fare in modo che il bucato risulti perfettamente bianco, sarà in grado di neutralizzare tutti i possibili cattivi odori, mescolando al detersivo liquido circa 25 grammi di bicarbonato di sodio.

LEGGI ANCHE  Come si pulisce l’interno dei termosifoni

Questo miracoloso ingrediente offre inoltre la possibilità di eliminare le macchie, anche le più persistenti, come ad esempio quelle di sudore o di grasso, semplicemente realizzando una pasta di bicarbonato di sodio e acqua da applicare sulla zona interessata.

Ovviamente è un prodotto che si può utilizzare anche per effettuare i lavaggi a mano e per fare ciò sarà necessario riempire una bacinella con 4 litri di acqua tiepida e versare al suo interno circa 200 grammi di bicarbonato di sodio, lasciando il bucato in ammollo per non meno di un paio di ore prima di risciacquare con cura.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.