Quando si tratta di alimentazione e mangiare bene, si cerca sempre di trovare ogni trucco possibile per fare in modo di poter mangiare alimenti che siano estremamente freschi. Tra i cibi a cui è necessario prestare particolarmente attenzione, troviamo sicuramente le uova.
Questo è un alimento presente nei frigoriferi di ogni casa, in quanto è possibile utilizzarlo per svariate ricette e procedimenti culinari, sia dolci che salati; inoltre risultano essere molto economiche e facili da preparare.
Purtroppo però, se non mangiate in tempo, le uova possono portare a svariati disturbi, che ovviamente vanno dai più lievi ad altri anche molto importanti.
Tra i rischi che si incorrono nel mangiare delle uova ormai non più fresche, come prima cosa vi è una maggiore percentuale di proliferazione batterica all’interno.
Tra i batteri più comuni connessi ai rischi di mangiare delle uova non più fresche troviamo sicuramente la Salmonella. A causa di questo batterio potremmo trovarci a dover combattere con la Salmonellosi, ovvero un infezione del tratto gastrointestinale che porta a sintomi quali vomito, nausea, crampi, febbre e mal di testa.
Proprio per questo motivo bisogna prestare particolare attenzione alla data di scadenza posta sulla confezione delle nostre uova, sciacquarle sempre prima di utilizzarle soprattutto se il guscio è sporco.
Inoltre è consigliabile conservarle in frigorifero nel loro contenitore in modo da tenerle a riparo e se dovesse capitare di trovarne qualcuna con il guscio spaccato o incrinato, evitare di mangiarla.
Ma come si fa a capire se le uova che sono all’interno del nostro frigorifero sono ancora fresche o no? Ovviamente esistono moltissimi trucchi a riguardo e questa volta vogliamo farvene scoprire uno davvero semplice e veloce da fare, che in pochissimo tempo e con due semplici ingredienti, ci darà la possibilità di comprendere se le nostre uova siano ancora commestibili.
Per mettere in pratica questo semplice trucco tutto ciò di cui avremo bisogno sarà:
- Un bicchiere di acqua
- Una manciata di sale
- Un uovo
Il procedimento in questione è davvero semplicissimo; tutto ciò che ci basterà fare sarà prendere il bicchiere con l’acqua, inserire la manciata di sale e miscelare il tutto.
A questo punto prendiamo il nostro uovo e inseriamolo all’interno del bicchiere: se l’uovo continuerà a galleggiare vorrà significare che è scaduto e quindi è da buttare; se invece il nostro uovo si posizionerà sul fondo del bicchiere vorrà dire che questo è ancora fresco e sarà possibile mangiarlo in tutta tranquillità.