Aspirine scadute? Ecco come poterle riutilizzare nelle vostre pratiche di giardinaggio.
Milioni di persone utilizzano le aspirine per contrastare determinati disturbi o i classici “mali di stagione”. Questi prodotti farmacologici si trovano facilmente in ogni casa, ma non sempre si riescono ad utilizzare prima che raggiungano la loro data di scadenza.
In questi casi molte persone si limitano a gettare via le aspirine scadute, trasformando il loro acquisto in uno spreco. Tuttavia, le aspirine possono essere adoperate in altri ambiti e uno di questi è quello del giardinaggio.
Pertanto, se avete delle aspirine scadute in casa, approfittatene per dare alle vostre piante un po’ di energia extra e aiutarle nel loro sviluppo.
Le aspirine scadute si rivelano perfette in tre aspetti particolari della cura della pianta e adesso li analizzeremo in modo specifico, così da darvi la possibilità di usare il metodo a voi più adatto.
1 Crescita delle piante
L’aspirina scaduta è fantastica per stimolare la crescita delle piante e quindi potrete utilizzarla in questo ambito semplicemente dissolvendola in acqua.
Versate il liquido in cui avrete sciolto la vostra pastiglia in uno spruzzino e bagnate con essa le piante che intendete stimolare. Ripetete questo trattamento ogni tre settimane, per raggiungere il miglior risultato possibile.
2 Germinazione dei semi
Anche i semi trarranno giovamento dall’uso di una delle nostre pillole scadute.
Dopo aver piantato i semi annaffiateli con una soluzione di acqua nella quale avrete sciolto metà di un’aspirina. Questa darà uno sprint straordinario al seme, che accelererà i tempi di germinazione.
3 Talee
Perfino le talee delle piante otterranno dei magnifici benefici dalle componenti presenti nell’aspirina. Create una miscela con acqua, un cucchiaino di cannella e una pastiglia di aspirina.
Versate il tutto in un contenitore e inserite le talee che volete far sviluppare. Lasciatele in ammollo per 30 minuti prima di piantarle nel terreno.
Grazie a questo trattamento le radici delle talee si formeranno molto più velocemente del normale e consentiranno a queste ultime di crescere in men che non si dica.