Del broccolo non si butta via niente. Il broccolo è una delle poche verdure che può essere cucinata in mille modi: al forno, in padella, in brodo, nelle minestre ed è sempre molto gustoso.
Nonostante non sia sempre amato, soprattutto dai bambini, ma grazie alla sua versatilità nella preparazione, aiuta le mamme a potersi sbizzarrire per proporlo sempre in maniera diversa ai propri bimbi.
Questa verdura è ricca di moltissime vitamine, fibre vegetali, fosforo e calcio ed è ottima per essere utilizzata nelle diete perché contiene poche calorie.
Uno degli errori più comuni che si possono commettere con il broccolo però, è quello di sminuzzare le cime e buttare il gambo. Questo atto è sconsigliatissimo perché sarebbe un grande spreco.
Il gambo dei broccoli infatti è molto benefico. Molte delle proprietà di questa verdura sono infatti racchiuse nel gambo, inoltre è anche molto gustoso e riesce a donare più sapore alle pietanze.
In questa parte del broccolo molto sottovalutata, si concentrano il sulforafano e diversi enzimi. In una ricerca fatta nel 1997 da Fahey, Zhang e Talalay, sono state scoperte anche delle proprietà antitumorali proprio nel gambo dei broccoli.
Quando dovete preparare il broccolo quindi come prima cosa pulitelo senza gettare il gambo, ma una volta tagliato dal resto della verdura potete bollirlo o cuocerlo a vapore, proprio come si cuociono le cime, ma con l’accortezza di tagliarlo in pezzi più piccoli per agevolare una cottura omogenea.
Potete anche usare il gambo nella preparazione di minestre o brodi, cuocendolo insieme alle altre verdure a vostra scelta. Il gambo può essere anche inserito nella preparazione di vellutate, ed in questo caso non importa se sia più o meno cotto rispetto alle altre verdure, perché andranno tutte frullate insieme.
Infine un’altra buonissima e semplice ricetta è quella dei gambi di broccolo arrostiti. Per metterla in pratica basterà che tagliate i gambi a rondelle e li mettiate in una teglia, con della carta da forno per evitare che si formino incrostazioni.
Aggiungete poco olio, sale, pepe o altri aromi a piacere e infornate il tutto a 180 gradi per circa 15/20 minuti.
Dopo aver scoperto e rivalutato queste parti del broccolo sicuramente non verranno più gettate e le vostre pietanze saranno ancora più ricche.