Sicuramente tutti avranno visto o desiderato di poter aprire una bottiglia di champagne o spumante utilizzando una sciabola, cioè sciabolare. Situazioni del genere vengono spesso ammirate in opere cinematografiche o realizzata da alcuni esperti, durante delle occasioni decisamente speciali.
Simili situazioni sono davvero inconfondibili, e prevedono un movimento secco della spada, che magistralmente dovrebbe tagliare la parte superiore del collo della bottiglia, portando via con sé anche il tappo.
Questa procedura, per quanto affascinante, è molto pericolosa e richiede un grande livello di precisione, altrimenti si rischia seriamente di mandare in mille pezzi la bottiglia, sprecando tutto il liquido all’interno e potendosi potenzialmente fare molto male.
Cosa vuol dire sciabolare e come si fa?
La procedura di apertura della bottiglia con una lama è chiamata “Sabrage” e il termine deriva proprio dalla parola francese “sabre”, che indica appunto la sciabola. Questa usanza viene usata da moltissimi anni, e nel corso del tempo è diventata una procedura sempre più appariscente, anche se poco convenzionale.
Le origini di questa procedura risalgono addirittura a Napoleone, che era solito festeggiare le sue vittorie in battaglia aprendo delle bottiglie di Champagne con le sue stesse sciabole. Effettivamente, vincere un combattimento importante meritava una celebrazione adeguata e se il grande Imperatore di Francia riteneva questo metodo adeguato, dovrebbe esserlo davvero per tutti.
Se anche voi siete ansiosi di provare questo singolare metodo, dovete innanzitutto ricordare che può essere effettuato solamente in bottiglie dotate di “bollicine”, dato che è solamente grazie alla pressione di Co2 che è possibile effettuare il “lancio del tappo”.
Al giorno d’oggi, per svolgere al meglio questa procedura, viene adoperata un apposito strumento chiamato “sabre à champagne”. Questa lama non è affatto affilata e quindi non rappresenta un pericolo per le persone, ma è perfetta per gestire questo genere di operazione. Ricordate che è sempre consigliabile che la bottiglia sia particolarmente fredda, così che il vetro possa risultare più sensibile al colpo e che il colpo deve essere secco e deciso.
Non è necessario una carica esagerata, dato che il segreto è solamente mostrare un pizzico di forza quando la lama si trova sotto il cercine, ovvero l’anello del bordo della bottiglia. Se eseguirete correttamente la procedura, sarete in grado di aprire in modo spettacolare le vostre bottiglie, stupendo tutti i presenti che si trovano intorno a voi.