Il caffè è, in assoluto, una delle bevande più consumate a livello mondiale, in ogni sua forma e tipologia, non solo per il gusto e l’energia che dona, ma anche per l’approccio conviviale con gli altri. Esistono infatti diverse versioni di questa bevanda, che per molte persone non solo è una pratica che dona la giusta dose di energia, ma si trasforma in una piacevole pausa per interrompere la routine giornaliera.
Soprattutto in Italia, risulta che spesso viene fatto un utilizzo eccessivo della famosa bevanda e proprio per questo motivo si cerca sempre di capire quali sono le dosi corrette giornaliere che si possono assumere di caffeina. Come è risaputo la caffeina è una sostanza stimolante che, se assunta, aiuta a restare attivi e svegli, in quanto le sue molecole tendono a regolare le funzioni del sistema nervoso, endocrino e cardiovascolare.
Secondo alcuni studi assumere la caffeina riduce il rischio di malattie, come ad esempio l’insorgere del diabete di tipo 2 o di problematiche al fegato, o addirittura combattere l’invecchiamento cellulare, grazie agli elementi bioattivi e agli antiossidanti presenti al suo interno.
Ovviamente però, come per ogni cosa, è sempre consigliabile non esagerare nella sua assunzione, in quanto un eccesso potrebbe causare problematiche di saluto. Sebbene sia considerato una bevanda salutare, in grandi quantità può risultare pericoloso, in quanto risulta essere una bevanda con un forte potere diuretico ed è proprio questo uno dei motivi per il quale va ingerito con moderazione.
Ci sono ovviamente anche altri fattori da tenere a mente, come ad esempio lo stato fisico e le possibili patologie di cui si può soffrire, ma anche l’assunzione di alcuni farmaci che possono entrare in contrasto con la caffeina.
Gli studi effettuati a riguardo mostrano infatti che un eccessivo consumo di caffè, e di conseguenza un alto livello di caffeina nell’organismo, possono portare a svariati effetti collaterali come ad esempio problemi di insonnia, battito cardiaco accelerato, nausea, mal di testa e molto altro.
È stato stimato infatti che per poter godere tranquillamente della nostra amata bevanda, senza però correre alcun rischio, è bene che l’assunzione giornaliera di caffeina non superi i 400 mg al giorno, che equivalgono a circa 3 – 4 tazzine di caffè.