La stagione autunnale, oltre a portare con sé un repentino calo delle temperature, porta anche ad una maggiore caduta dei nostri capelli. Grazie ad alcuni studi effettuati a riguardo, si è compreso che non c’è una semplice caduta dei capelli, ma è come se questi se ne andassero per lasciare spazio ai nuovi. La caduta dei capelli avviene, infatti, subito appena trascorsa l’estate, dopo che la nostra chioma è stata duramente messa alla prova dal calore e dai raggi UV.
Ci sono svariati metodi per prendersi cura dei propri capelli, in modo particolare durante questo periodo e oggi vogliamo svelare qualche piccolo segreto a riguardo. Curiosi di scoprire i modi migliori per prendersi cura della propria capigliatura durante l’autunno ed evitare un’eccessiva caduta di capelli? Scopriamo insieme come fare.
1. Evitare contatti troppo ravvicinati con fonti di calore
Un passaggio importante è sicuramente quello di utilizzare il phon, quando si devono asciugare i capelli, ad una distanza non troppo ravvicinata e che non abbia impostata una temperatura estremamente elevata. È consigliabile, infatti, che l’aria rimanga quanto più tiepida possibile per non danneggiare ulteriormente i capelli.
2. Tagliare i capelli
Non appena terminata la stagione estiva è preferibile prendere un appuntamento dal proprio parrucchiere di fiducia in modo tale da rinnovare il taglio ed andare a rimuovere le punte, così da eliminare tutte le zone che con il calore, l’acqua del mare, il cloro e la sudorazione, si sono danneggiate.
3. Seguire una corretta alimentazione
Non tutti lo sanno ma anche il benessere dei nostri capelli passa per una buona e sana alimentazione. È consigliabile, infatti, prediligere cibi contenenti grandi quantità di ferro, vitamina B12, zinco, rame e proteine varie.
4. Effettuare massaggi al cuoio capelluto
Il massaggio del cuoio capelluto aiuta a migliorare la vascolarizzazione della zona che, in questo modo, avrà una maggiore ricezione dei nutrienti necessari per una corretta e sana ricrescita.
Ovviamente la caduta dei capelli può dipendere anche da altri, svariati, fattori e se questa dovesse persistere, allora è preferibile affidarsi alle cure di esperti del settore in modo tale da comprendere al meglio il problema e trovare la soluzione che sia più adatta al proprio caso.