Home » Rimedi di Salute » Perché non dovresti fare pipì sotto la doccia, spiegato dagli esperti

Perché non dovresti fare pipì sotto la doccia, spiegato dagli esperti

Da

Vi siete mai chiesti se fare la pipì sotto la doccia sia salutare o se invece bisognerebbe farne decisamente a meno? Molte persone, proprio durante simili momenti, sentono il bisogno di dover utilizzare il gabinetto e ovviamente, per comodità, decidono di urinare mentre si trovano sotto il caldo getto dell’acqua della doccia.

Se questa pratica sia opportuna o meno è stata oggetto di dibattiti di vario tipo, tra molti esperti del settore. Coloro che sono favorevoli a questa pratica, difendono le ragioni ambientali per il risparmio idrico che avviene, dato che, ogni volta che tiriamo lo sciacquone del WC, sprechiamo circa sei litri di acqua.

Quelli che invece hanno un parere contrario a questa pratica, come ad esempio la dottoressa Teresa Irwin, sostengono che urinare sotto la doccia possa causare dei gravi problemi di salute a lungo termine.

La dottoressa Irwin è un’uroginecologa, ha voluto spiegare i suoi motivi su TikTok, cercando di informare quante più persone possibile della necessità di evitare una pratica del genere.

Secondo quanto detto dalla rinomata dottoressa, il nostro corpo reagisce in modo strano al rumore dell’acqua e succede molto spesso che, avvertendo simili rumori, la nostra vescica tenda a voler fare la pipì.

Quando ci troviamo in doccia, è facile che il nostro corpo senta la necessità di dover urinare, proprio per i suoni dell’acqua che scorre dal sifone. Situazioni del genere possono accadere anche in tanti momenti, come ad esempio quando ci si lava le mani o si lavano i piatti.

LEGGI ANCHE  5 Fake news su come e quando mangiare

Urinare sotto la doccia crea una strana associazione nel nostro cervello, che porta ad avvertire nel semplice rumore dello scorrere dell’acqua, un bisogno impellente di fare pipì.

Allo stesso modo, quando invece utilizziamo il water, il rumore dello sciacquone non viene associato alla necessità di urinare, dato che, quando lo sentiamo, abbiamo già espletato le nostre necessarie funzioni fisiologiche.

Secondo questi esperti, quindi, è meglio evitare di fare la pipì sotto la doccia, per far sì che la nostra mente non associ questo bisogno a qualunque rumore di acqua che scorre, o ci ritroveremmo ad affrontare delle difficoltà, ogni singola volta che sentiamo rumori di questo genere.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 6 Media: 2.8]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.