Home » Casa » Perché si trovano i “pesciolini d’argento” in casa e come sbarazzarsene?

Perché si trovano i “pesciolini d’argento” in casa e come sbarazzarsene?

Da

Pesciolini d’argento: cosa sono e come liberarsi di questi piccoli insettini.

I pesciolini d’argento sono degli animaletti fastidiosi presenti in quasi tutte le case del nostro paese. Questi insetti prediligono gli ambienti umidi, quindi è facile che scelgano la cucina o il bagno come loro dimora abituale.

Cosa sono e come eliminare i pesciolini d'argento da casa.
credit by envto elements

Il loro nome originale è Lepisma saccharina, ma sono conosciuti come pesciolini d’argento grazie al loro colorito, che ricorda proprio quello di un pesce. Questi insetti sono lunghi poco meno di 2 centimetri ed hanno un corpo appiattito e sottile.

Sono animali notturni, il che significa che difficilmente si faranno vedere durante le ore diurne. Il loro aspetto non li rende particolarmente apprezzati, ma fortunatamente sono creature del tutto innocue per l’uomo.

I pesciolini d’argento non possono trasmettere alcuna malattia né possono ferire un essere umano in alcun modo. I problemi che possono causare, più che altro appartengono al danneggiamento di determinati materiale.

Queste creature si nutrono di ogni cosa che gli capita a tiro, compresi i tessuti, la colla, la carta o altri tipi di materiali. È proprio questo a renderli fastidiosi, dato che possono rovinare determinati oggetti della nostra casa.

Cosa sono e come eliminare i pesciolini d'argento da casa.
credit by envto elements

Ma come è possibile liberarsi di un’eventuale infestazione di pesciolini d’argento?

Il segreto è quello di combinare alcuni metodi, fondendo atteggiamenti preventivi con trattamenti diretti. Se notate la presenza di queste creaturine in casa, assicuratevi di procedere con un’accurata pulizia degli ambienti domestici.

LEGGI ANCHE  Il trucco definitivo per evitare che gli specchi del bagno si appannino

Passate regolarmente l’aspirapolvere negli angoli e nelle varie fessure della vostra abitazione ed eliminate oggetti come giornali vecchi e pile di carta. Questi oggetti, infatti, rappresentano potenziali nidi per questi animaletti.

Verificate la presenza di crepe e fessure e sigillatele, per evitare che possano fungere da “ingresso” per questi insetti. Potete spargere dell’acido borico nelle zone dove proliferano, per assicurarvi la loro completa eliminazione.

Cosa sono e come eliminare i pesciolini d'argento da casa.
credit by envto elements

In alternativa potete anche piazzare delle trappole adesive per insetti sul pavimento. Queste bloccheranno ogni movimento dei pesciolini d’argento, intrappolandoli in modo inesorabile.

Nel caso in cui i metodi sopracitati non riescano a liberarvi del tutto dalla loro presenza potrete sempre consultare un professionista del settore, che provvederà a disinfestare la vostra casa, eliminando qualunque infestazione di questi insetti fastidiosi.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 4]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.