Home » Casa » Perché tengo sempre un sacchetto di riso nel mio frigorifero: un comune problema risolto

Perché tengo sempre un sacchetto di riso nel mio frigorifero: un comune problema risolto

Da

Perché sempre più persone inseriscono un sacchettino di riso dentro il frigo? Dopo aver scoperto il motivo vi appresterete a farlo anche voi.

A quanto sembra molte persone rivelano di aver scelto di seguire un’usanza molto particolare che per quanto semplice si rivela davvero provvidenziale. Questa abitudine è quella di inserire un sacchettino di stoffa, con all’interno del riso, dentro il frigorifero. Ma a cosa serve questa prassi così insolita?

ecco perché dovresti mettere un sacchetto di riso in frigo

L’utilità del riso all’interno del frigorifero è legata alla riduzione delle proliferazioni fungine. Dentro il frigo infatti sono normali le formazioni di umidità, con il conseguente sviluppo della muffa.

Quest’ultima è un elemento incredibilmente nocivo, soprattutto se entra a contatto con gli alimenti o viene inalata o ingerita da soggetti allergici. Ma come possiamo evitare le formazioni di muffe in luoghi così umidi come il frigorifero?

La risposta è proprio utilizzando un sacchetto di riso. Questo semplice ingrediente riesce ad assorbire elevati quantitativi di umidità, senza aver bisogno di supporti di alcun genere.

L’unica accortezza da tenere presente è di inserire il riso in una ciotola o meglio ancora in un sacchettino di stoffa. Quest’ultimo, essendo traspirante, riesce a far penetrare l’umidità, intrappolandola grazie alle molecole di amido di riso.

Accertatevi inoltre di aver chiuso correttamente lo sportello del frigo ed evitate accuratamente di posizionare dentro di esso cibi ancora caldi o tiepidi.

LEGGI ANCHE  Perché i cani non dovrebbero mangiare come noi?

Anche la semplice posizione del frigorifero può condizionare la formazione dell’umidità, pertanto evitate di posizionarlo vicino a fonti di calore come forno, fornelli o termosifoni. Ricordatevi soprattutto di verificare che le guarnizioni del vostro elettrodomestico siano a norma e non usurate.

ecco perché dovresti mettere un sacchetto di riso in frigo

Viceversa anche posizionando il riso all’interno del frigorifero potrebbe non essere sufficiente ad eliminare gli alti livelli di umidità che si andrebbero a formare.

Se nonostante l’utilizzo del riso doveste notare che le formazioni di umidità non accennano a diminuire, fareste meglio a prendere in considerazione un’accurata manutenzione del vostro frigorifero.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.