I consigli per evitare che il bucato possa restringersi, dopo un errato lavaggio in lavatrice.
Lavare il bucato è una pratica comune e necessaria, adottata giornalmente da milioni di persone in tutto il mondo. La pulizia dei nostri capi di vestiario, degli indumenti intimi e della biancheria è fondamentale e deve essere effettuata nel migliore dei modi.
Tuttavia, anche le persone più esperte possono commettere degli errori in questo campo e ritrovarsi di fronte alla devastazione dei propri capi. Quante volte capita che un maglione o un altro capo di abbigliamento si restringa dopo un lavaggio sbagliato? Situazioni del genere sono molto comuni, ma possono essere evitate seguendo alcuni semplici consigli.
Ecco i 4 punti chiave da seguire, per far sì che il restringimento della biancheria dopo un lavaggio in lavatrice sia soltanto un ricordo.
1 La temperatura dell’acqua
È molto importante per evitare che i capi di vestiario si restringano selezionare la corretta temperatura di lavaggio dell’indumento. Verificate sempre sull’etichetta quale sia il livello di temperatura ottimale per il tessuto che state lavando, e se siete incerti selezionate sempre una temperatura di 30°.
2 Centrifuga
Per evitare di danneggiare il tessuto e farlo restringere è fondamentale evitare l’uso di forti centrifughe. Se potete selezionare una modalità più “leggera” fatelo senza problemi, viceversa evitate totalmente l’inserimento della centrifuga.
3 Balsamo per capelli
Questo prodotto può essere un vero toccasana per la salvaguardia del tessuto dei vostri capi di vestiario. Versatene un po’ in una bacinella piena d’acqua ed immergete al suo interno gli abiti che intendete lavare, per circa un quarto d’ora. Questo prodotto farà sì che le fibre dei tessuti rimangano più elastiche, ed eviterà che si restringano durante il lavaggio.
4 Borace
Anche questo prodotto è incredibilmente efficace per proteggere la qualità e l’elasticità dei tessuti. Versate un cucchiaio di borace in una bacinella piena d’acqua e mettete in ammollo i vestiti proprio come nel caso precedente. Dopo 15 minuti potrete lavare i vostri vestiti, riducendo al minimo il rischio di restringimento.