4 suggerimenti che vi permetteranno di pulire alla perfezione i fornelli del piano cottura della cucina.
Non c’è dubbio che la pulizia del piano cottura debba essere effettuata in modo attento e scrupoloso, dato che viceversa potrebbe essere compromessa la qualità dei nostri cibi.
La cucina è uno dei luoghi della casa che si sporcano più facilmente e il piano cottura è ovviamente una delle aree più sensibili di questa stanza. Per la pulizia del piano cottura è necessario attenzionare gli ugelli dei fornelli.
Residui di cibo, sporco o persino rimasugli di detersivi possono ostruire questi ugelli, compromettendo il loro funzionamento.
Ecco quindi 4 soluzioni ecologiche che vi permetteranno di risolvere il problema e mantenere pulito il piano cottura.
1 Lievito secco
Per utilizzare questo ingrediente non dovrete far altro che mescolarne una bustina ad un po’ d’acqua. Mescolando i due elementi otterrete una crema dalla consistenza pastosa.
Usate questa e un vecchio spazzolino per strofinare accuratamente gli ugelli e ripulirli da ogni residuo.
2 Bicarbonato di sodio
Questo grande alleato delle pulizie domestiche è perfetto per ripulire il piano cottura. Versatene 3 cucchiai in una ciotola e mescolateli con l’acqua, come nel metodo precedente.
Anche in questo caso otterrete una crema densa che andrete ad utilizzare spalmandola sugli ugelli. Attendete una decina di minuti, per dare modo al bicarbonato di scrostare ogni segno di sporco e sciacquate il tutto con una spugna.
3 Farina gialla
La farina gialla è un ottimo ingrediente da cucina, ma mescolandola all’acqua otterrete una sorta di detersivo perfetto per ammorbidire le incrostazioni ostinate.
Spargetela nelle zone che intendete ripulire e in men che non si dica queste torneranno pulite.
4 Sale e limone
Questo è una sorta di “rimedio della nonna”, ma si rivela efficace in ogni situazione. Cospargete gli ugelli di sale e versate su di esso del succo di limone.
L’azione coordinata dei due elementi rimuoverà ogni incrostazione e lascerete perfettamente profumato il piano cottura.