La possibilità di scaldare i nostri alimenti sfruttando le microonde venne scoperta per puro caso e oggi il forno a microonde è diventato uno degli elettrodomestici più utilizzati nelle cucine di tutto il mondo.
Questo strumento consente di risparmiare un notevole lasso di tempo, sia per quanto riguarda la cottura di determinati alimenti che per quanto riguarda la semplice fase di riscaldamento.
È innegabile che il forno a microonde riesca ad agevolare molte nostre operazioni culinarie, permettendoci anche di preparare succulenti piatti, in men che non si dica.
Ovviamente, come tanti altri elettrodomestici, maggiore è il suo utilizzo e più è facile accumulare sporcizia e residui di cibo al suo interno. Proprio per questo motivo è molto importante eseguire una corretta manutenzione ed evitare che le sue capacità vengano compromesse dalla nostra eccessiva pigrizia.
Fortunatamente ci sono vari metodi per riportare il nostro forno a microonde allo splendore originale, eliminando in modo rapido ed economico ogni impurità. Oggi vogliamo suggerirvi tre differenti trucchetti, che siamo certi troverete eccezionalmente utili per le vostre operazioni di pulizia.
Andiamo quindi a scoprire questi metodi davvero semplici che ci offriranno la possibilità di ottenere un risultato assolutamente incredibile senza correre alcun rischio.
1. Aceto bianco
Un trucco semplice da utilizzare quando si tratta di uno sporco che risulta essere ancora abbastanza presto e non particolarmente incrostato è sicuramente quello dell’aceto. Tutto ciò che occorrerà fare sarà riempire un contenitore, adatto alla cottura all’interno dell’elettrodomestico, con acqua e una piccola quantità di aceto bianco. A questo punto non resterà che inserire il contenitore nel forno a microonde e azionarlo per circa cinque minuti. In questo modo l’acqua miscelata all’aceto evaporerà e farà si che lo sporco diverrà più facile da rimuovere.
2. Succo di limone
È ormai risaputo che il succo di limone è uno degli ingredienti migliori, tra quelli naturali, nell’aiuto delle faccende domestiche in quanto sgrassa, deterge ed igienizza, oltre a lasciare una profumazione fresca e unica. Per mettere in atto questo semplice metodo occorrerà semplicemente, come con l’aceto, miscelare l’acqua al succo di limone all’interno di un contenitore, inserirlo all’interno del forno a microonde e azionarlo per almeno cinque minuti prima di ripulire con un panno pulito e inumidito.
3. Detersivo per piatti
Anche un prodotto molto semplice come il comune detersivo per piatti può essere un perfetto alleato per la pulizia del forno a microonde in quanto risulta essere uno degli sgrassatori più potenti ed efficaci che esistano in commercio. Avremo bisogno semplicemente di una pentola da riempire con acqua e detersivo per piatti da posizionare sul fuoco e portare a bollore. Una volta raggiunto non resterà che inserire il tutto all’interno del forno a microonde, chiudere lo sportello e lasciare che il vapore agisca per non meno di cinque minuti. Trascorso il tempo necessario non resterà che rimuovere la pentola e con l’aiuto di un panno inumidito, ripulire il tutto.
Anche la zona esterna ha ovviamente bisogno della corretta detersione ed è possibile farla utilizzando una delle miscele realizzate in precedenza senza alcun problema.