Chi non ha mai desiderato di riuscire ad avere delle serrande sempre perfettamente pulite, sia nella parte interna che in quella esterna?
Spesso però non è così semplice come si potrebbe pensare, soprattutto quando si vive in un appartamento e in particolar modo, ad un piano abbastanza alto.
Infatti in questi casi particolari, nonostante il pensiero vada sempre alla loro perfetta pulizia, spesso si lascia perdere per paura che questa pratica possa arrecare danni alla nostra salute, in quanto può risultare davvero pericoloso.
Scopriamo allora una tecnica efficace e semplice che ci darà la possibilità di pulire al meglio le nostre serrande, evitando inoltre il rischio di farci male.
La prima cosa da fare è andare a rimuovere il cassone, comprendendo di quale tipologia sia prima di procedere allo smontaggio.
Esistono due tipologie di cassone, quello chiuso con le viti, per il quale avremo bisogno di un cacciavite e quello ad incastro, per il quale dovremo utilizzare una leggera pressione per rimuoverlo.
Una volta aperto, avremo la serranda davanti a noi. Esistono vari prodotti che si possono utilizzare ma alcuni di questi potrebbero danneggiare il materiale con cui è stata creata la nostra serranda.
Proprio per questo motivo è preferibile optare per una più semplice miscela di acqua e sapone neutro, da strofinare su tutta la superficie.
La prima parte da pulire è sicuramente quella visibile e successivamente, a poco a poco, andremo a detergere anche tutto il resto. Aiutandosi salendo su una scala, ricordiamo di pulire bene anche le zone che risultano essere più visibili dal cassettone, che sono quelle che si rivolgeranno all’esterno della casa.
Ricordare inoltre, prima di utilizzare il composto di acqua e sapone, di eliminare la polvere in eccesso ed i residui di sporco, utilizzando una spazzola apposita o l’aspirapolvere, in questo modo eviteremo di creare residui inutili e difficili da rimuovere.