Le uova sono tra gli ingredienti più utilizzati in cucina in quanto risultano essere estremamente polivalenti. Queste, infatti, possono essere adoperate sia per la preparazione di pietanze dolci che salate.
Vi sono molti pareri contrastanti riguardo le uova; alcuni le considerano perfette per chi segue una dieta ipocalorica, altri invece le osannano in quanto l’albume contiene molte proteine. La loro preparazione, nonostante a molti possa sembrare estremamente semplice, spesso può risultare davvero fastidiosa, soprattutto quando, nel momento di romperle, pezzi di guscio vanno a finire proprio in mezzo alle nostre uova.
Inoltre, è molto importante prestare particolare attenzione alle uova e controllare, prima del loro utilizzo, che queste non siano andate a male in quanto potrebbero causare svariati disturbi come ad esempio la salmonella. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di offrirvi qualche semplice consiglio per utilizzare al meglio le uova, e romperle nel modo corretto, in modo tale da evitare ogni possibile problematica che queste possono portare.
Ecco 6 consigli utili per le uova
1. Uova che presentano crepe sul guscio
Nel momento in cui andiamo a prendere le nostre uova e ci rendiamo conto che queste sono già rotte o hanno delle spaccature sul guscio, è consigliabile gettarle via e non utilizzarle. Sebbene il cibo non vada sprecato, quando le uova sono rotte significa che il guscio non risulta essere più forte e di conseguenza l’uovo sta iniziando a marcire. Lo si può utilizzare solamente se si sa con precisione il momento in cui è rotto e solo se è passata qualche ora dall’incidente.
2. Rompere le uova sul bordo della ciotola
Chi, durante una preparazione, non ha mai rotto le uova sul bordo della ciotola? Questo metodo però può portare, come molto spesso accade, a ritrovarsi i gusci al suo interno, con il rischio di ritrovarli anche all’interno delle nostre ricette. Il metodo migliore da utilizzare è sicuramente quello di rompere l’uovo colpendo una superficie piana, così da evitare che i gusci si spargano.
3. Lavare le uova prima dell’utilizzo
Sebbene molte persone tendano a lavare le uova prima di utilizzarle, in realtà questa operazione non è necessaria. In questo modo infatti vengono esposte maggiormente ai batteri, con un più elevato rischio di contaminazione, ed inoltre ci sarebbe una maggiore probabilità di rottura prematura.
4. Rompere le uova direttamente sul bordo della padella
Come detto in precedenza per le ciotole, è altamente sconsigliato picchiettare il guscio delle uova direttamente sul bordo della padella in cui queste andranno cucinate. È sempre preferibile eseguire questo procedimento in una ciotola a parte, così da evitare eventuali gusci o di rovinare la ricetta se, malauguratamente, l’uovo dovesse essere andato a male.
5. Controllo della freschezza
Prima del loro utilizzo, per essere sicuri di assumere uova perfettamente fresche, è sempre preferibile effettuare un controllo. Per fare ciò basterà semplicemente riempire un bicchiere con dell’acqua ed immergervi l’uovo: se va a fondo è fresco, se galleggia allora sarà necessario gettarlo via.
6. Separazione del tuorlo dall’albume
Quante volte, soprattutto per la preparazione dei dolci, si è obbligati a separare i tuorli dagli albumi? A volte però può accadere che questo procedimento non si esegua nel modo corretto e che il tuorlo si rompa, andando a contaminare l’albume. Per evitare che questo accada è consigliabile tenere l’uovo rivolto verso l’alto. Esistono moltissimi altri trucchi da poter utilizzare, come ad esempio quello dell’imbuto, nel quale basterà versare l’uovo direttamente all’interno dell’imbuto; la forza di gravità farà cadere l’albume mentre il tuorlo rimarrà bloccato nella parte superiore.