Trovate particolarmente dispendioso dovervi sempre rivolgere ad un professionista tutta le volte che per una qualche ragione che lo scarico del lavello della cucina rimane intasato?
Purtroppo situazioni di questo tipo sono molto comuni in quanto pulendo i piatti è facile che residui di ogni genere finiscano inavvertitamente per ostruire i canali di scolo.
Fortunatamente un facile espediente fai da te può risolvere questo inconveniente casalingo in un batti baleno e senza dover spendere un centesimo per avvalersi di un idraulico. Volete scoprire come fare?
Se siete curiosi di sapere grazie a quali miracolosi elementi è possibile liberare lo scarico da qualunque ostruzione, non dovrete far altro che avvalervi della combinazione di aceto bianco e bicarbonato di sodio.
Sicuramente grazie ai numerosi consigli che circolano in rete e che vedono adoperati proprio questi due ingredienti, è risaputo che aceto e bicarbonato abbiano delle utilità igienizzanti e disinfettanti che vanno ben oltre il loro utilizzo culinario.
Ma non tutti sanno che l’effervescenza generata dalla loro combinazione è un espediente chimico naturale perfetto anche per disincrostare le tubature. Seguite questi pochi e semplici passaggi e otterrete il risultato migliore nel minor tempo possibile.
Fase 1
Procuratevi i due ingredienti necessari e versate direttamente sopra lo scarico un’abbondante dose di bicarbonato di sodio.
Fase 2
Proseguite l’operazione versando direttamente sul bicarbonato mezza tazza di aceto bianco. Fatto questo noterete immediatamente la reazione chimica dei due elementi che interagiscono tra loro.
Fase 3
Senza indugiare troppo, chiudete lo scarico del lavello con il suo relativo tappo, obbligando in questo modo i due prodotti ad esercitare una pressione direttamente all’interno della tubatura e senza dar loro quindi la possibilità di fuoriuscire.
Fase 4
Lasciate trascorrere un po’ di tempo (circa mezz’ora) e quando gli effetti dell’effervescenza saranno svaniti, togliete il tappo e versate nel lavello una pentola di acqua bollente, che avrete preventivamente riscaldato sul fornello. Prestate attenzione al deflusso dell’acqua verificando se scorre via senza difficoltà.
In caso positivo avrete già eliminato l’ostruzione e potrete tornare normalmente alle vostre attività di routine, viceversa, nel caso in cui l’ostruzione si riveli ancora presente, non esitate a ripetere il processo fino a quando non riuscirete a rimuovere qualunque elemento che blocchi il normale deflusso delle vostre tubature.