Home » Casa » Quale luce è meglio avere in casa, calda o fredda?

Quale luce è meglio avere in casa, calda o fredda?

Da

Vi siete mai chiesti quale sia la luce migliore da adoperare in casa, tra quella calda e quella fredda?
Questa domanda incuriosisce molte persone, che non esitano a domandarsi quale scegliere per rendere ogni luogo della casa quanto più accogliente e funzionale possibile. Esistono diverse tipologie di colorazione delle lampadine e anche tra quelle calde o fredde ci sono delle differenze considerevoli.
Volete sapere quali sono le maggiori differenze tra i vari colori?

Le luci calda ha ovviamente una tonalità più gialla a differenza di quella fredda che viceversa appare di un colorito decisamente bianco. Le luci calde hanno la particolarità di invitare coloro che le osservano al riposo, aiutano a percepire meglio i dettagli delle decorazioni casalinghe e rendono l’atmosfera più accogliente. D’altro canto, invece, le luci fredde rendono maggiori i contrasti, regalano una maggiore visibilità e aiutano a rimanere svegli e attivi. A seconda della stanza della casa, sono consigliabili delle tipologie apposite di luce, e oggi vogliamo specificarveli, in modo da scegliere quello più adatto ad ogni stanza.

credit by envato elements

In cucina
Questa stanza è molto adoperata e serve un’ottima visibilità per evitare di incappare in incidenti con gli utensili che adoperiamo per preparare i nostri piatti. Per tale motivo, è consigliabile adoperare una luce fredda in questo ambiente, così che aiuti a rimanere più concentrati e osservare meglio i particolari.

LEGGI ANCHE  Non disperdere questa inestimabile risorsa dorata per le tue piante: le uova. Scopri il motivo!

Nel bagno
Questa parte della casa oltre a permetterci di espletare le funzioni corporali è solitamente utilizzarla per compiti che richiedono una certa attenzione, come truccarsi o radersi. Per tale motivo la luce adatta varia in base alle due dimensioni. Se si ha la possibilità è consigliabile optare per una combinazione dei due tipi di luce, così da utilizzare quella fredda, quando abbiamo bisogno di una maggiore visibilità, e quella calda quando invece vogliamo rilassarci nella vasca da bagno.

Nel salotto
In questa camera si svolgono funzioni relative solitamente al relax. Molte persone adorano sdraiarsi comodamente sul divano, per guardare la tv o per intrattenere i propri ospiti. L’ideale in questo caso è utilizzare una luce calda, che conferisca un’atmosfera tiepida e confortevole.

credit by envato elements

In camera da letto
In questa stanza si può fare una duplice scelta. Il lampadario, ad esempio, potrebbe avere una lampadina a luce fredda, che consente di controllare meglio gli abiti nel guardaroba, ma allo stesso tempo, nelle lampade sui comodini accanto al letto è consigliabile utilizzare una luce calda, che non provochi fastidi durante i momenti di lettura serale e che non affatichi la vista.

Studio o Sala Hobby
In questa stanza è categorica la presenza di una luce fredda, che manterrà la vostra mente ben sveglia e vi consentirà di concentrarvi con molta più facilità, a prescindere dal compito che avete intenzione di svolgere.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 1]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.