L’industria chimica crea sempre nuovi prodotti per la pulizia della casa. Ma il grosso problema di questi prodotti è che spesso sono inquinanti e alcune volte possono essere pericolosi per la salute, soprattutto per le persone che soffrono di allergie. Ma si possono sostituire utilizzando dei prodotti naturali, che oltretutto risultano anche più economici.
Borace
Il borace è un minerale, che è presente in natura, ma il cui utilizzo deve essere oculato e molto attento. Non può essere ingerito in nessun caso, ma è un perfetto fungicida ed un perfetto disinfettante. Rimuove anche le macchie dai vestiti.
Come non usarlo: essendo abrasivo non è consigliabile utilizzarlo su superfici fragili o indumenti delicati. Durante l’utilizzo non aspirarne le polveri e non toccarsi gli occhi.
Acqua frizzante
L’acqua frizzante è ottima per rimuovere le macchie più difficili dai tessuti. Il motivo? L’anidride carbonica aiuta a rilasciare particelle dalle fibre. Basta applicarla, attendere un minuto e risciacquare. In caso contrario, ripetere e utilizzare con il bicarbonato. Non ha controindicazioni.
Bicarbonato di sodio
Abrasivo ma molto delicato, il bicarbonato è perfetto per ridonare lucentezza ai metalli. Aiuta anche ad eliminare i germi, schiarire i vestiti ed è utile anche per la salute.
Come non usarlo: nonostante sia delicato, è comunque abrasivo. Quindi, evitare di utilizzarlo frequentemente su superfici in legno o marmo.
Aceto
Il tesoro della pulizia naturale, è così versatile che dovrebbe trovarsi in tutte le case del mondo. Da ammorbidente, a smacchiatore e persino antimuffa, l’aceto è un vero factotum. Ne basta poco per mantenere il pavimento pulito o per mantenere il box doccia del bagno splendente.
Come non usarlo: Come il bicarbonato di sodio, l’aceto va evitato in grandi quantità sulle superfici più delicate.
Limone
Il limone oltre che ottimo per le nostre pietanze è ottimo anche per pulire e disinfettare. Perfetto per brillare i bicchieri, per i vestiti o per rimuovere le macchie. Ma è anche utilissimo per creare dei buonissimi aromi per l’ambiente.
Come non usarlo: evitare di usare il limone su mobili esposti al sole o cerati, per evitare macchie.
Sale da tavola
Il sale è utilissimo per eliminare le incrostazioni nelle padelle. Oltretutto se utilizzato con il limone è utilissimo per pulire il tagliere. Se viene rimosso bene dopo l’uso, non ci sono controindicazioni.