Se siete maniaci dell’igiene sicuramente troverete del tutto normale lavare accuratamente qualunque cibo prima di mangiarlo o di cucinarlo.
Questa pratica potrebbe apparire corretta alla maggior parte delle persone, tuttavia esistono delle importanti eccezioni ed è giusto quindi conoscere quali alimenti è possibile mangiare non lavati. Ecco i principali prodotti che, secondo molte fonti, non devono mai essere lavati prima di essere mangiati.
1. Carne
L’acqua non risulta essere un’eccellente alleata nella cottura della carne. Oltre a far perdere sapore a qualunque pezzo di carne, sia rossa che bianca, il lavaggio di questi cibi fa perdere loro notevole consistenza e agevola la proliferazione di germi e batteri. Pertanto è consigliabile mangiare la carne cuocendola e senza preoccuparsi troppo di non averla lavata in precedenza.
2. Pasta
Alcune persone hanno la cattiva abitudine di sciacquare la pasta sotto l’acqua corrente prima di metterla in pentola. Questa procedura non è solamente poco pratica ma si rivela anche inefficace per una corretta cottura della pasta.
È sicuramente vero che sciacquando la pasta sotto l’acqua corrente si elimina gran parte dell’amido presente in essa, tuttavia questo elemento è essenziale per una corretta cottura della pasta stessa e quindi, ostinandosi a sciacquarla prima della cottura, si ottiene solamente una pasta “lavata” e decisamente poco saporita.
3. Uova
Lavare le uova è elemento di discussione da moltissimi anni. Nella maggior parte dei casi tuttavia, vari esperti concordano sul fatto che questo prodotto non andrebbe lavato, prima della cottura, per non compromettere la membrana protettiva che circonda il guscio. Senza questa infatti il guscio si trasforma in una superficie perfetta per ospitare batteri di ogni genere.
4. Funghi
I funghi non vanno mai lavati per un motivo: l’acqua li rende estremamente mollicci e gommosi, compromettendone completamente sapore e consistenza. Il metodo ottimale per eliminare il terriccio è di utilizzare un panno poco umido o semplicemente della carta assorbente da cucina da passare in modo delicato sui nostri funghi.
5. Insalata confezionata
In commercio è possibile trovare numerose insalate già pronte ad essere consumate. A dispetto di ciò che si potrebbe pensare, questi alimenti sono sottoposti a dei controlli molto rigidi e quindi una ulteriore procedura di lavaggio è semplicemente ridondante.
Le leggi italiane sono particolarmente severe per quanto riguarda la corretta gestione e preparazione degli alimenti e quindi è sufficiente aprire queste confezioni e mangiare le verdure al loro interno, dato che perfettamente igienizzate.