7 articoli per la casa che devi pulire ogni giorno

Ci sono molte cose nella tua casa che è meglio pulire ogni giorno. Non sono sempre visibili ad occhio nudo, ma accumulano polvere, sporco e altre particelle che possono essere dannose per la salute se accumulate in eccesso.

Infatti, quando non vengono regolarmente disinfettati, possono diventare fonte di trasmissione di malattie infettive. Pertanto, è molto importante fare una pulizia generale e dedicare qualche minuto ogni giorno alla pulizia di determinati oggetti e superfici.

smiling young woman sitting on floor and meditatin 2021 08 29 19 37 25 utc 1 1

Cosa bisogna lavare e pulire ogni giorno?

I Centers for Disease Control and Prevention concordano sul fatto che la pulizia e la disinfezione della casa sono fondamentali per prevenire la diffusione della malattia. In particolare, ci sono cose che si sporcano più velocemente. Ed è molto importante pulirli ogni giorno.

1. Asciugamani da cucina

Gli strofinacci da cucina sono in costante contatto con detriti alimentari e batteri e dovrebbero essere cambiati ogni giorno. Anche quando gli asciugamani sembrano puliti, sulla loro superficie sono presenti molti microrganismi, che si moltiplicano facilmente nelle fibre del tessuto.

Di conseguenza, questi batteri entrano facilmente su altri oggetti. Quando entrano in contatto con il nostro corpo, aumenta il rischio di varie malattie.

2. Chiavi

Le chiavi sono forse uno degli oggetti più contaminati della nostra casa. E pochi di noi sanno che anche loro hanno bisogno di essere purificati.

Tocchiamo costantemente le chiavi con le mani, le portiamo in tasca, le mettiamo su diverse superfici, su cui possono essere presenti virus e batteri. Se si desidera evitare problemi di salute, si consiglia di pulire quotidianamente le chiavi con un sapone antibatterico o di trattarle con una salvietta antisettica.

3. Spugna per piatti

Ironia della sorte, le spugne per piatti vengono utilizzate per mantenere pulita la cucina. Tuttavia, sono uno degli oggetti più sporchi della nostra cucina. I detriti alimentari, lo sporco e l’acqua vengono assorbiti dalla superficie delle spugne, creando un terreno fertile ideale per vari funghi e batteri.

4. Lavabo

Alcuni di noi credono che i lavabi rimangano sempre puliti perché utilizziamo sapone antibatterico ogni volta che ci laviamo le mani.

Questo è un grande malinteso. Batteri e funghi crescono facilmente sulla superficie umida del lavabo. Allo stesso tempo, le particelle di pelle morta, lo sporco e altri rifiuti servono come cibo eccellente per questi microrganismi.

5. Tagliere

I taglieri in legno che utilizziamo per tagliare gli alimenti sono un vero e proprio terreno fertile per microbi e funghi dannosi per la salute.

I taglieri sono costantemente a contatto con particelle di cibo biologico e umidità. Pertanto, la loro superficie diventa un terreno fertile ideale per vari microrganismi. Fortunatamente, i taglieri sono facilmente disinfettabili con rimedi naturali. Ad esempio, puoi usare il limone o l’ aceto bianco per questo scopo : entrambi questi prodotti sono ampiamente noti per le loro proprietà antibatteriche.

6. Pennelli per il trucco

Pennelli e spugne per il trucco sono in costante contatto con la nostra pelle. Questo è un argomento molto convincente a favore della disinfezione quotidiana. Sebbene non siano visibili all’occhio umano, questi oggetti accumulano cellule morte e batteri. Tutti questi possono rappresentare un pericolo per la salute della pelle.

L’American Academy of Dermatology Association suggerisce di lavarli con acqua tiepida e uno shampoo delicato. Inoltre, si consiglia di risciacquarli fino a quando non saranno privi di ogni residuo del prodotto cosmetico utilizzato.

7. Tazza del water

Ognuno di noi sa che il gabinetto è uno degli oggetti più sporchi della casa. Batteri, virus e muffe crescono facilmente sulla sua superficie. I microrganismi sopravvivono più facilmente su un water umido. Ciò è particolarmente vero quando ci dimentichiamo di pulire regolarmente la toilette.

Poiché il nostro corpo viene a contatto con questo oggetto abbastanza spesso, aumenta il rischio di varie malattie. Inoltre, una toilette sporca può facilmente diventare fonte di forti odori sgradevoli.