Effettuare una corretta tintura non è sempre così semplice e spesso, se non eseguita nel modo corretto, si rischia di danneggiare i propri capelli. Ecco ogni quanto andrebbe eseguita per mantenere forte la propria chioma.
Ogni persona vorrebbe avere la possibilità di tingere i propri capelli come più preferisce, senza però il rischio di danneggiarli. Le tinture vengono utilizzate in particolar modo per coprire i capelli bianchi o anche per rivoluzionare il proprio aspetto, scegliendo una colorazione totalmente differente da quella naturale.
Purtroppo, però le tinture che si è soliti applicare, tendono a sbiadire con estrema facilità e nel giro di pochi lavaggi ci si ritrova a dover fare nuovamente i conti con la ricrescita e con un aspetto spento che ha bisogno di un urgente ritocco.
Questo accade soprattutto durante il lavaggio in quanto solitamente viene utilizzata l’acqua calda; questa infatti fa in modo che la tintura svanisca più in fretta del previsto, rovinando inoltre la cuticola dei capelli, ovvero la parte più esterna di esso.
Ma come fare quindi per riuscire ad ottenere una tintura duratura e che non danneggi la nostra chioma?
La cosa più importante da sapere prima di affrontare una tintura è che questa va effettuata preferibilmente quando i capelli sono sporchi. In questo modo gli oli e il sebo proteggono i capelli dall’aggressività dei prodotti, evitando di danneggiarli troppo ed aiutandoli così ad eludere la possibilità che si presentino irritazioni o secchezza cutanea.
Effettuare la tintura quando la nostra chioma è sporca, inoltre, fa sì che si crei maggiore aderenza con il colore e di conseguenza, che questo si appigli meglio ai nostri capelli. È sempre importante calcolare i giusti tempi, non solo di posa seguendo le istruzioni, ma di tempistiche generali.
Effettuare una colorazione dei capelli, ad esempio, ogni 15 giorni, può risultare estremamente dannoso per la nostra capigliatura, in quanto le sostanze chimiche presenti all’interno del prodotto possono risultare nocive per il nostro cuoio capelluto, portando la nostra chioma ad essere più fragile, secca e sfibrata.
Il consiglio è quello di procedere con la colorazione ogni 8 settimane circa in modo tale da offrire alla nostra chioma il tempo necessario per recuperare le forze e renderli più forti. Può accadere che, soprattutto per chi ha i capelli bianchi, che la tintura duri meno del previsto.
Questo perché i capelli grigi sono solitamente più porosi e hanno maggiore difficoltà ad assorbire il colore in modo uniforme. In questi casi è importante utilizzare uno shampoo per capelli colorati ed evitare di farlo frequentemente, in maniera tale che la tinta duri quanto più possibile.