Avreste mai pensato che un semplice wc possa fare la differenza e dare un enorme contributo all’ambiente? Normalmente esistono tante invenzioni che riescono a far parlare di sé e incuriosiscono il mondo, per la loro utilità o grazie ad un aspetto piuttosto fuori dal comune.
Nel caso di una toilette dal nome “W+W” sono sia il suo design che la sua funzionalità ad aver attirato l’attenzione dei media. Questo oggetto è davvero diverso rispetto ai classici gabinetti che troviamo in ogni casa del mondo e si sta rivelando straordinario per diversi aspetti.
Le due “W” del suo nome indicano le parole inglesi “washbasin” e “watercloset”, che rispettivamente si traducono con “lavabo” e “wc”. In pratica, la particolarità di questo water è quella di avere un’apposita area in cui è possibile lavare le mani, collegata direttamente allo scarico del gabinetto, così da risparmiare acqua ed evitare sprechi.
Questa funzione non è una novità e in paesi come il Giappone è utilizzata già da molti anni, tuttavia è il design del “W+W” a renderlo davvero unico. L’aspetto di questo wc, infatti, è diverso da qualunque altro abbiate mai visto e nonostante appaia moderno e minimal è in realtà complesso e studiato fin nel minimo dettaglio.
Secondo i suoi produttori, se molte persone adoperassero questa soluzione, nei propri bagni, i quantitativi di acqua risparmiata sarebbero moltissimi, a beneficio dell’intero pianeta.
Inoltre, dopo che l’acqua dalla zona del lavandino viene immagazzinata nella cassetta del wc, riceve un trattamento automatizzato particolare, che elimina la sporcizia e i batteri e quindi si rivela estremamente efficace nella tutela della salute.
Questa innovazione tecnologica mescolata alle funzionalità sostenibili è qualcosa di veramente straordinario, ed infatti il W+W ha ricevuto anche l’occasionale premio internazionale di design, per indicare quanto sia importante cercare di realizzare opere del genere, che nel loro piccolo sono in grado di cambiare il mondo.