Nella nostra dieta consumiamo abitualmente alimenti che possono essere piuttosto difficili da digerire. A volte non ci rendiamo conto che un cibo possa essere più complesso da assimilare, di quanto non sembri dall’aspetto.
Ecco alcuni prodotti che potrebbero indurre il vostro corpo a fare molta fatica e che hanno bisogno dei loro tempi per essere digeriti.
1. Latte
Questo alimento può apparire strano nella categoria dei prodotti duri da digerire, tuttavia il nostro organismo, in origine, era intollerante al lattosio e lo stomaco non possedeva gli enzimi necessarie per poter assimilare tranquillamente il latte di origine animale.
Per cui, se notate che dopo aver consumato del latte, avvertite un senso di pesantezza allo stomaco, probabilmente è dovuto ad un contenuto particolarmente elevato di lattosio o di grassi.
2. Formaggi
Proprio come il latte, anche i formaggi possono creare delle difficoltà al nostro organismo. Questo fattore, proprio come per il latte, è legato alla presenza di grassi e lattosio.
3. Cipolla e aglio crudi
Questi ingredienti sono adoperati in un quantitativo incredibile di ricette, ma se consumati crudi possono creare non pochi problemi, a causa del fatto che aumentalo la produzione dei gas presenti nell’intestino. Ricordate di cuocere bene questi alimenti così da evitare qualunque problema in merito.
4. Pesci sott’olio
In commercio è possibile acquistare un gran quantitativo di pesce sott’olio, come sardine, acciughe, tonno e tanti altri. Questi alimenti sono molto duri da digerire e anche se contengono vari nutrienti essenziali per il nostro organismo, bisogna sempre ricordare che avranno bisogno di molto tempo per essere assimilati nel modo giusto.
5. Lattuga
In molti ritengono che una semplice insalata verde sia quanto di più semplice da digerire, ma questo è un falso mito. La lattuga è povera di vitamine e sali minerali, ma ha un elevato quantitativo di fibre e acqua. Queste componenti amplificano la formazione di gas intestinale e gonfiore addominale, e quindi è consigliabile evitare di mangiarla la sera.
6. Pomodori
I pomodori sono utilizzati in una moltitudine di ricette, ma di sicuro non fanno parte dei prodotti più facili da digerire. In questi cibi possiamo trovare diverse componenti, come ad esempio la solanina, che non solo si rivela essere particolarmente tossica per l’organismo, ma appesantisce moltissimo la fase della digestione.