Avete sempre gettato le scatole dei farmaci nel contenitore del cartone? Se la risposta è sì sappiate che avete sempre sbagliato.
Non tutti sanno bene come gestire la raccolta differenziata e quali prodotti devono essere gettati in determinati contenitori e quali in altri. Ogni comune ha delle regole a sé stanti che indicano come gestire la propria spazzatura.
Nonostante ciò esistono alcuni prodotti che ancora oggi vengono gettati nei bidoni sbagliati, causando non pochi problemi. Uno di questi è senza dubbio lo smaltimento delle scatole dei medicinali.
Di recente un ambientalista noto sui social ha condiviso un video che riguarda proprio la gestione dei rifiuti ed ha attenzionato il corretto metodo di riciclaggio di questi elementi.
Quest’uomo si chiama Javier Clemente, e nel video da lui pubblicato spiega con accuratezza come gestire questi materiali. Le ragioni principali spiegate da Javier sono 3.
La prima è che questi contenitori potrebbero contenere tracce dei farmaci che erano conservati al loro interno. In questi casi, spargere tali rifiuti in giro per il mondo, potrebbe essere un pericolo per l’ambiente.
Il secondo motivo riguarda la differenziazione stessa di questi rifiuti. L’impianto che si occupa del riciclaggio del cartone, non ha le capacità di trattare correttamente questa tipologia di rifiuti. Se dovessero essere smaltiti in questo modo potrebbero creare molti disagi, non essendo dello stesso tipo degli altri oggetti di cartone.
Infine, nel suo ultimo punto, Javier spiega come smaltire correttamente le scatole dei medicinali. Queste dovrebbero essere portate ad un punto di smaltimento apposito, presente in ogni farmacia. Oltre alla scatola dovrebbero essere gettati in questo modo anche i foglietti illustrativi e i blister.
Pertanto, se avete sempre gettato questi elementi nel bidone del cartone o dell’indifferenziata, sappiate che avete sempre sbagliato, con potenziali conseguenze negative sull’ambiente che ci circonda.
Ricorrete rapidamente ai ripari, conservando questi prodotti in un semplice sacchettino e gettandoli nel bidone della farmacia, una volta ogni tanto.