Quante volte è capitato che, mentre siamo intenti a stirare, fuoriescano dal ferro delle gocce che vanno a macchiare i nostri capi di abbigliamento o che li portano ad avere un odore alquanto sgradevole.
Se dovesse capitare ciò, sta a significare che il nostro ferro da stiro ha bisogno di essere pulito in quanto ha accumulato molto calcare al suo interno e questo, non solo va a rovinare i nostri indumenti, ma soprattutto va a danneggiare il nostro ferro.
Ma come si fa a pulire la parte interna del ferro da stiro, come il serbatoio dell’acqua? Esistono varie tecniche che possono aiutarci a riguardo e in questo caso ne andremo a testare una in particolare che, grazie all’aiuto di pochi semplici ingredienti, di regalerà un risultato ottimale.
Per fare in modo che il nostro ferro da stiro abbia una vita lunga e che resista alla formazione di calcare senza andare a rovinare il nostro bucato, la cosa più importante da tenere a mente è quella di svuotare il serbatoio dell’acqua dopo ogni utilizzo.
Per riuscire a pulire l’interno del serbatoio nel migliore dei modi, tutto quello che dovremo fare sarà versare in un bicchiere dell’aceto bianco, del bicarbonato di sodio e dell’acqua tiepida, miscelare il tutto e una volta eliminati l’acqua residua, andare a versare il composto appena creato al suo interno.
Una volta inserita tutta la miscela all’interno del serbatoio, accenderemo il ferro in modo da farlo riscaldare e attiveremo il vapore per circa 30 minuti, in maniera tale che riesca ad espellere ogni tipo di residuo ed impurità presente al suo interno.
Una volta completato questo procedimento, andremo ad eliminare i residui del composto creato e verseremo al suo interno acqua distillata, riattivando il vapore per mezz’ora. Per concludere, con l’aiuto di un vecchio panno, andremo ad eliminare gli ultimi residui, semplicemente stirando.
Per la pulizia della piastra del ferro da stiro, è consigliabile una miscela di aceto bianco e sale da passare sulla zona con l’aiuto di una spugna non abrasiva, facendo dei movimenti circolari, per ripulire infine con un semplice panno pulito in cotone.