I segreti per ridare vita ad un’orchidea morente.
Le orchidee sono piante semplicemente meravigliose e i loro fiori sono tra i più belli che si possano ammirare in natura. Questa pianta migliora l’estetica di ogni ambiente ed è splendido averne uno o più esemplari in casa.
Sfortunatamente l’orchidea è una pianta incredibilmente delicata e necessita di attenzioni particolari per far sì che possa crescere nel migliore dei modi. Purtroppo anche la persona più attenta può commettere degli sbagli in questo ambito e l’orchidea potrebbe soffrirne fino ad appassire completamente.
Per evitare che questo problema possa affliggervi vogliamo suggerirvi il metodo perfetto per far riprendere del tutto un’orchidea ormai prossima al collasso.
Tutto ciò che dovrete fare è realizzare un composto rinvigorente pensato appositamente per questa specie floreale e far tornare la vostra pianta alla sua bellezza originaria.
Occorrente:
- Terriccio (va bene quello universale ma è consigliabile quello apposito per le orchidee).
- Polistirolo riciclato.
- Acqua.
- Zucchero.
- Un vaso nuovo.
- Dei batuffoli di cotone.
Procedimento:
La prima cosa da fare per iniziare questo “percorso di guarigione” è rimuovere l’orchidea dal suo vaso precedente. Dopo averla estratta con attenzione dal terreno assicuratevi di eliminare le eventuali radici danneggiate.
Se queste non verranno l’intera procedura di cura potrebbe essere totalmente inefficace. Tagliate anche le foglie secche o quelle ingiallite o rovinate. Fatto anche questo dovrete passare a preparare il nuovo alloggiamento per la vostra orchidea.
Prendete il vaso nuovo e create al suo interno degli strati di polistirolo e terriccio. Una volta che ne avrete realizzati un paio inserite all’interno del vaso la pianta, assicurandovi di fare attenzione a non danneggiare o pressare troppe le radici.
Una volta inserita del tutto dovrete annaffiarla con un po’ d’acqua. Terminate il tutto pulendo le foglie con dell’acqua, nella quale avrete sciolto un cucchiaino di zucchero.
Utilizzate un batuffolo di cotone per questa procedura, così da non danneggiare in alcun modo la vostra orchidea.