Sappiamo tutti dove si gettano via i fondi di caffè? Ecco l’errore che tutti commettono, più comune di quanto si possa pensare.
Al giorno d’oggi in ogni comune italiano viene effettuata la raccolta differenziata, in modo tale da gettare via in modo consapevole i rifiuti e dando così la possibilità alle aziende di riciclare ciò che è possibile in modo tale da evitare sprechi e ridurre al minimo i livelli di inquinamento.
Sebbene si cerchi di essere sempre quanto più precisi possibile, spesso ci ritroviamo a non sapere proprio dove è corretto gettare via determinati rifiuti, sia che si tratti di quelli organici che non.
Nonostante ogni comune abbia le sue regole e le sue liste che determinano in quale cassonetto gettare via i prodotti, ce ne sono alcuni che sono uguali per tutti, come ad esempio il vetro, la plastica e il cartone.
Alcune volte però può accadere che, in un momento in cui si è di fretta o si è distratti da altro, tendiamo a buttare i rifiuti nel modo errato. Ovviamente si tratta di piccoli errori ma che, a lungo andare e fatti con estrema frequenza, possono andare a danneggiare notevolmente l’intera raccolta, vanificando tutto il lavoro fatto in precedenza.
Uno degli errori che commettiamo con maggiore ciclicità è sicuramente quello che riguarda i fondi del caffè. Chi possiede le più moderne macchinette del caffè, che siano esse in capsule o in cialde, sa perfettamente come queste devono essere riciclate, in quanto un aiuto viene dato anche dai produttori stessi che lo scrivono sulla confezione.
Le persone che utilizzano ancora la cara vecchia moka però, spesso si trovano a dover fare i conti con i fondi del caffè, senza sapere di preciso dove buttarli.
Nella maggior parte dei casi, l’errore che commettiamo con più frequenza è, in assoluto, quello di buttare i fondi, mentre siamo intenti a pulire la moka, direttamente nello scarico del lavandino, con il rischio di andare ad intasare e a danneggiare le tubature.
In realtà è preferibile evitare quest’abitudine e ricordarci invece che i fondi del caffè vanno gettati nel secchio dei rifiuti organici, insieme a tutti gli altri residui di alimenti.
In questo semplice modo, non solo eviteremo di danneggiare l’interno del nostro lavandino, ma inoltre saremo in grado di scongiurare formazione di muffa, umidità e odori poco gradevoli che questi possono causare.