All’interno di ogni cucina troviamo degli utensili che vengono utilizzati maggiormente rispetto ad altri, che a volte quasi dimentichiamo di possedere. Uno tra gli oggetti più usati per la preparazione di svariate ricette, sia salate che dolci, è sicuramente il tagliere.
Questo speciale accessorio ci offre la possibilità di tagliare tutti i nostri ingredienti in maniera tale da non andare a rovinare i nostri piani da lavoro mantenendoli intatti.
Un problema che però si crea subito dopo l’utilizzo del tagliere è che se non pulito nel modo corretto, questo può diventare un vero e proprio cumulo di germi e batteri che possono risultare dannosi per il nostro organismo.
Proprio per questo motivo, dopo ogni utilizzo, è necessario che il tagliere venga pulito ed igienizzato al meglio, così d anon correre alcun rischio.
Scopriamo quindi qualche metodo naturale in grado di aiutarci ad ottenere sempre un tagliere perfettamente deterso e disinfettato.
- Aceto bianco
Tra i prodotti naturali più usati e versatili per quanto riguarda le pulizie, in quanto è in grado di disinfettare, sgrassare e detergere al meglio ogni tipo di materiale e superficie. Tutto quello che dovremo fare sarà versare l’aceto bianco su tutto il tagliere e lasciarlo agire per circa 10 minuti; concludere il tutto risciacquando abbondantemente e lasciandolo asciugare in un luogo fresco e asciutto.
- Limone
Anche il limone è un ottimo ingrediente grazie alle sue proprietà antibatteriche, antimicotiche e antiodore. Il modo migliore per utilizzare il limone è quello di tagliarlo a metà e strofinarlo su tutto il taglier, facendo il modo che il succo venga ben impregnato; a questo punto lasciarlo asciugare senza bisogno di risciacquare e solo una volta asciutto si porà sciacquare e fare asciugare definitivamente.
- Sale grosso
Non tutti sono a conoscenza delle grandi proprietà che si celano nel sale grosso. Questo ingrediente infatti ha un ottimo potere disinfettante, oltre a quello esfoliante in grado di eliminare germi e sporco residui. Tutto ciò che dovremo fare sar. Cospargere il tagliere con il sale grosso e strofinarlo su tutta la superficie con l’aiuto di una spugna, lasciarlo agire per circa 20 minuti e concludere rimuovendone ogni residuo.