I piselli fanno parte delle nostre abitudini alimentari da millenni. Questi legumi sono incredibilmente buoni e oltretutto si prestano facilmente ad una moltitudine di ricette, consentendo abbinamenti davvero diversi tra loro e garantendo a coloro che li consumano un pasto delizioso.
A dispetto di quanto si possa pensare esistono oltre duecento varietà diverse di queste piccole “palline verdi” e ciascuna di esse ha caratteristiche simili e diverse allo stesso tempo.
Di sicuro, tra le componenti comuni si possono notare elevati livelli di fibre, sali minerali, vitamine e antiossidanti. Oltre a questi, ciascun tipo diverso ha delle caratteristiche peculiari che rendono quella particolare varietà davvero unica.
I piselli possono regalare dei benefici straordinari al nostro organismo e contrastare diverse forme di anemia. Il quantitativo di ferro contenuto al loro interno, infatti, è di circa 1,5 mg per ogni 100 g.
Grazie a questi dati si evince facilmente che possono aiutare moltissimo il nostro organismo a riequilibrare i livelli di ferro di cui abbiamo bisogno e per tale motivo vengono spesso inseriti nelle diete di persone che soffrono di questo disturbo.
Un’altra caratteristica tipica dei piselli, legata al loro contenuto di fibre, è il fatto che riescono a regalare ai loro consumatori una sensazione di sazietà che dura a lungo nel tempo e allo stesso tempo migliorano le funzioni dell’intestino.
Tuttavia bisogna ricordare che per ottimizzare questo compito è necessario consumare almeno 1,5 – 2 litri di acqua al giorno, dato che è proprio grazie al prezioso liquido che le fibre svolgono il loro “lavoro” nell’organismo.
Questi alimenti sono essenziali per il regime alimentare di coloro che non vogliono o non possono mangiare proteine animali, dato che si rivelano tra le migliori proteine vegetali in circolazione.
Un ulteriore merito da attribuire ai piselli è legato ai benefici che ci regalano per la presenza al loro interno della Vitamina C. questa è fantastica per il rafforzamento del sistema immunitario, quindi se volete rendere più resistente alle malattie il vostro corpo non dimenticate mai di aggiungere questo ingrediente alla vostra dieta una o due volte a settimana.