Home » Rimedi di Salute » Scopri i benefici dei piselli per la salute

Scopri i benefici dei piselli per la salute

Da

I piselli fanno parte delle nostre abitudini alimentari da millenni. Questi legumi sono incredibilmente buoni e oltretutto si prestano facilmente ad una moltitudine di ricette, consentendo abbinamenti davvero diversi tra loro e garantendo a coloro che li consumano un pasto delizioso.

A dispetto di quanto si possa pensare esistono oltre duecento varietà diverse di queste piccole “palline verdi” e ciascuna di esse ha caratteristiche simili e diverse allo stesso tempo.

credit by envato elements

Di sicuro, tra le componenti comuni si possono notare elevati livelli di fibre, sali minerali, vitamine e antiossidanti. Oltre a questi, ciascun tipo diverso ha delle caratteristiche peculiari che rendono quella particolare varietà davvero unica.

I piselli possono regalare dei benefici straordinari al nostro organismo e contrastare diverse forme di anemia. Il quantitativo di ferro contenuto al loro interno, infatti, è di circa 1,5 mg per ogni 100 g.

Grazie a questi dati si evince facilmente che possono aiutare moltissimo il nostro organismo a riequilibrare i livelli di ferro di cui abbiamo bisogno e per tale motivo vengono spesso inseriti nelle diete di persone che soffrono di questo disturbo.

credit by envato elements

Un’altra caratteristica tipica dei piselli, legata al loro contenuto di fibre, è il fatto che riescono a regalare ai loro consumatori una sensazione di sazietà che dura a lungo nel tempo e allo stesso tempo migliorano le funzioni dell’intestino.

LEGGI ANCHE  Secondo uno studio il tè nero può ridurre il rischio di morte prematura per malattie cardiache

Tuttavia bisogna ricordare che per ottimizzare questo compito è necessario consumare almeno 1,5 – 2 litri di acqua al giorno, dato che è proprio grazie al prezioso liquido che le fibre svolgono il loro “lavoro” nell’organismo.

Questi alimenti sono essenziali per il regime alimentare di coloro che non vogliono o non possono mangiare proteine animali, dato che si rivelano tra le migliori proteine vegetali in circolazione.

credit by envato elements

Un ulteriore merito da attribuire ai piselli è legato ai benefici che ci regalano per la presenza al loro interno della Vitamina C. questa è fantastica per il rafforzamento del sistema immunitario, quindi se volete rendere più resistente alle malattie il vostro corpo non dimenticate mai di aggiungere questo ingrediente alla vostra dieta una o due volte a settimana.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 3 Media: 4.7]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.