Una sana e corretta alimentazione porta a mangiare qualsiasi alimento si voglia, semplicemente mantenendo un dosaggio equilibrato, evitando così di cadere nella tentazione delle abbuffate.
Nonostante si possa mangiare tutto, non sempre il nostro organismo riesce a digerire al meglio tutti i cibi che gli vengono proposti e questo può portare, di conseguenza, a problemi digestivi in quanto, appunto, alcuni alimenti possono risultare troppo pesanti.
La digestione è un processo che il nostro organismo mette in atto ogni qualvolta si mangia qualcosa e richiede del tempo, più o meno lungo, un baso a ciò che si assume.
Esistono alcuni alimenti in modo particolare che per molte persone risultano davvero difficili da digerire e che possono causare diversi disturbi al nostro corpo. Andiamo a scoprire quali sono quindi i cibi da attenzionare in quanto, più di altri, possono causare problemi digestivi.
1. Latte
Moltissime sono le persone che hanno difficoltà nel digerire il latte. Questo accade perché l’organismo dell’essere umano, in origine, non possedeva gli enzimi che servono per assimilare il latte proveniente da altre specie.
Proprio per questo motivo, nonostante nel corso degli anni sia diventato un ingrediente che fa parte dell’alimentazione giornaliera, per molte persone ancora risulta complesso da digerire.
2. Aglio e cipolla
Nonostante siano due prodotti praticamente basilari per la cucina, spesso possono arrecare difficoltà di digestione, soprattutto se non vengono cotti nel modo giusto.
Se assunti da crudi, infatti, l’aglio e la cipolla causano flatulenza, gonfiore, pesantezza e indigestione. Ecco perché andrebbero cotti con attenzione e mangiati solamente in quel caso.
3. Formaggi
A causa della grande quantità di grassi e lattosio presenti al loro interno, anche molti formaggi possono risultare complessi da digerire, in quanto il nostro corpo impiega molto tempo a scomporli ed assimilarli.
Per evitare di sentirsi troppo appesantiti dopo averli mangiati, è preferibile gustarli con delle verdure ed evitare, insieme a loro, l’assunzione di altre proteine.
4. Lattuga
Incredibilmente anche una verdura leggera come la lattuga può causare diversi fastidi digestivi. Nonostante ciò che si possa pensare, infatti, la lattuga può risultare indigesta a molte persone a causa delle troppe fibre, vitamine e sali minerali che contiene. È preferibile, infatti, evitare di mangiarla durante le ore serali e preferire la sua assunzione da cotta; in questo modo risulterà molto meno indigesta.
5. Legumi
Nonostante il loro grande valore nutritivo e saziante, per molte persone i legumi sono un vero e proprio tabù in quanto causano gas intestinali, gonfiore e pesantezza. Per evitare che questo accada è consigliabile tenerli in ammollo, prima della cottura, per quanto più tempo possibile, così da renderli più morbidi e digeribili.
6. Pomodoro
Sebbene per il 90% sia composto da acqua, il pomodoro non rientra assolutamente negli alimenti facili da digerire. In particolar modo se si tratta di pomodori poco maturi, le sostanze presenti al suo interno possono risultare dannose per il nostro organismo. Inoltre è un prodotto a cui molte persone risultano essere allergiche a causa della presenza elevata di nichel al suo interno.