Vi è mai capitato di dover faticare a capire dove determinati prodotti devono essere gettati?
La raccolta differenziata è una pratica diffusa in molte aree del mondo e il suo scopo è utilissimo, dato che serve a salvaguardare quanto più possibile l’ambiente.
Tuttavia, esistono diversi materiali che per la loro natura, tendono a farci confondere e quando arriva il momento di gettarli nei rifiuti non sappiamo mai con certezza a quale categoria appartengono. Ecco pertanto 10 prodotti che, a differenza delle apparenze, non dovrebbero mai essere gettati all’interno dei cassonetti di materiali da riciclare, ma esclusivamente nel contenitore dell’indifferenziata.
1. Pyrex
Questi prodotti sono pensati per resistere ad una grande quantità di calore, il che fa sì che non si adattino bene al processo di riciclaggio, non sciogliendosi bene e quindi non riuscendo ad amalgamarsi ad altri tipi di vetro.
2. Polistirolo
Le norme che riguardano i contenitori di polistirolo variano di città in città. Normalmente questi materiali vengono gettati nei bidoni della plastica, ma in alcuni luoghi, invece, è obbligatorio che siano scartati con il resto del materiale indifferenziato. Consultate le regole del vostro comune per essere certi del loro smistamento.
3. Specchi
Questi oggetti sono spesso considerati paragonabili al vetro, tuttavia uno specchio è un oggetto molto più complesso e quindi non va mai gettato con i classici materiali in vetro trasparente o colorato.
4. Lampadine
Per gettare questi prodotti è necessario rivolgersi ad un centro di smistamento o ad un’oasi ecologica, dato che, a causa dei materiali pericolosi da cui sono formati, potrebbero facilmente causare danni all’ambiente.
5. Bombolette spray
Mai gettare questi prodotti quando sono parzialmente pieni, dato che potrebbero trasformarsi in una vera e propria arma. Il materiale all’interno delle bombolette è altamente infiammabile e questo le rende molto pericolose se gettate nel reparto sbagliato, come il vetro o l’alluminio.
6. Bicchieri
Anche se sono composti da vetro trasparente, i bicchieri sono trattati con sostanze che li aiutano a gestire meglio sia le temperature più calde che le più fredde. Per smaltirli gettateli nel cestino dell’indifferenziata dopo averli accuratamente avvolti in della carta.
7. Ceramica
Questo prodotto non è fatto per essere riciclato secondo i metodi standard. Se non volete gettarli nell’indifferenziata potreste pensare di riutilizzarli nella creazione di oggetti fai da te, oppure come materiale per basamento nei cantieri edili.
8. Grucce
Se questi oggetti sono realizzati interamente in plastica, allora potete buttarli negli appositi contenitori, viceversa, se sono formati da materiali diversi, il solo luogo in cui gettarli è il bidone dell’indifferenziata.
9. Imballaggi
I materiali che vengono usati per l’imballaggio di tanti prodotti, sono composti da materiali di diverso tipo, che variano dalla plastica alla carta. Alcuni sono anche realizzati con composti chimici particolarmente nocivi per l’ambiente, quindi non esitate a verificare le regole del vostro comune, per poterli smaltire al meglio.
10. Sacchetti di plastica
Questi oggetti possono apparire semplici da buttare, tuttavia in alcuni casi sono realizzati in plastica riciclabile, in altri in materiali compostabili, mentre in altri ancora sono interamente non riciclabili. Informatevi sulla tipologia di materiale di cui è composto il vostro sacchetto e gettatelo via di conseguenza.