Avete notato la presenza di un geco su di una parete della vostra cara? Niente paura! Questi animali, oltre ad essere totalmente innocui, svolgono un compito davvero importante per noi esseri umani, liberandoci di tantissime creature veramente fastidiose.
I gechi sono degli animaletti presenti in molte parti del mondo e ricordano delle piccole lucertole. Una delle caratteristiche tipiche di queste creature è la loro rapidità e un atteggiamento furtivo, quindi non è sempre facile riuscire a notarli.
Tuttavia, specialmente durante le sere estive, è facile notare la loro presenza su una parete o un muro. I gechi sono animali molto facili da spaventare e oltretutto sono assolutamente innocui e svolgono un servizio importante come “predatori di insetti”.
Non tutti sanno che, ogni giorno, questi animali mangiano moltissimi insetti, tra cui zanzare, mosche e persino scarafaggi, inoltre sono anche dei cacciatori di ragni, che per alcune persone rappresentano un vero incubo. Solitamente è facile trovare la loro presenza nelle zone mediterranee e lungo le fasce costiere, dove il clima è caldo ma temperato.
Purtroppo molte persone tendono a spaventarsi facilmente alla vista di questi animaletti e non esitano a scacciarli in ogni modo possibile, ma se volete rendere più semplice la vostra vita, fareste meglio a sperare nella loro presenza, dato che potrebbero liberarvi di più insetti loro in una notte, che qualunque insetticida e senza dover sfruttare elementi chimici nocivi.
Normalmente le dimensioni di questi piccoletti raggiungono al massimo i 15 centimetri, tenendo anche conto della lunghezza della coda. Se siete allergici a determinate punture di insetto o più semplicemente non amate la loro presenza intorno a voi, accogliete a braccia aperte la presenza di questi piccoli rettili e vedrete che il numero di insetti e ragni che ruoteranno intorno alla vostra abitazione diminuirà in modo veramente esponenziale, giorno dopo giorno.