Home » Rimedi di Salute » Sei spesso bersaglio delle zanzare? Presta attenzione all’utilizzo di saponi con profumi floreali.

Sei spesso bersaglio delle zanzare? Presta attenzione all’utilizzo di saponi con profumi floreali.

Da

Siete costantemente vittima delle zanzare? Forse state utilizzando un prodotto particolare, che attira a voi questi insetti come le mosche col miele.

Alcune persone pensano che se le zanzare sono attirate da determinati individui, il motivo è il livello di zucchero nel loro sangue. In realtà questo è un falso mito, e anche se è vero che determinati gruppi sanguigni sono più “graditi” da questi vampiri volanti, in realtà diverse le motivazioni che le spronano a pungere più spesso alcune persone rispetto ad altre.

credit by envato elements

Spesso, sono proprio le fragranze che utilizziamo per profumare il nostro corpo ad attirare a noi questi insetti, e trasformarci in un autentico bersaglio mobile.

L’utilizzo di saponi e profumi a base floreale sono una manna per questi animali, che sentiranno il richiamo dei loro odori come qualcosa di assolutamente irresistibile.

Sono stati fatti molti esperimenti in merito alla relazione tra certi profumi e l’attrattiva delle zanzare, e in base a quello che è stato dimostrato, è palese che sono proprio questi elementi ad attirare tali insetti a noi.

credit by envato elements

In base a quanto divulgato dal professor Clément Vinauger, un ricercatore biochimico a capo di questa indagine, oltre il 60% degli odori che una persona emana, dopo essersi lavata, proviene proprio dal sapone, e non dall’odore naturale del corpo.

LEGGI ANCHE  Top 10 cibi ricchi di melatonina: dalla frutta secca al pesce, scopri gli alimenti che favoriscono un sonno sereno

In base agli esperimenti fatti, i saponi e i profumi fruttati o floreali riuscivano sempre a “richiamare” questi insetti, e solo uno in particolare, invece, ha avuto l’effetto opposto: il profumo di cocco.

Questo profumo sembrava avere un effetto repellente sulle zanzare, il che implica che si potrebbero sfruttare degli oli a base di cocco, per realizzare degli efficaci repellenti, e tenere alla larga questi pestiferi animaletti.

credit by envato elements

Il team di ricerca spera di espandere ulteriormente il proprio studio, ampliando le varietà esaminate, così da ottenere risultati più chiari e dare al mondo suggerimenti migliori per il trattamento delle zanzare.

Per concludere, se dovete uscire di casa e volete evitare che le zanzare vi si gettino addosso, come se foste un banchetto ambulante, evitate saponi e profumi particolari, preferendo delle fragranze neutro o meglio ancora a base di cocco.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.