Sembra una pentola ma in realtà è proprio come un forno a miniatura. Alcuni oggetti tendono a stupirci in modi inimmaginabili e questo accade sia con elementi nuovi e moderni che con cose inventate più di un secolo fa. Oggi vogliamo parlarvi di una singolare pentola, ideata nel 1922, che nonostante le apparenze ha le stesse funzioni di un forno.
Questo oggetto è il “fornetto Versilia” e si tratta di una pentola molto diversa da qualunque altra in commercio. Il fornetto Versilia è stato ideato da Oreste Pardini e negli ultimi anni sembra aver trovato sempre più persone pronte ad adoperarlo. Questo oggetto è una piccola pentola in alluminio, dotata di uno stampo con un foro centrale, e di un coperchio con diversi buchi laterali e uno spegnifiamma.
Questa pentola-forno è incredibilmente facile da usare e può essere sfruttata sia per le preparazioni salate che per quelle dolci. In tanti sfruttano il fornetto Versilia per realizzare torte, focacce, ciambelloni e pane, ma può essere sfruttato anche per preparare contorni con ortaggi e verdure. Ma come funziona il fornetto Versilia?
Questa pentola ha la capacità di cuocere gli alimenti proprio come un forno. Il calore viene distribuito in modo uniforme al suo interno grazie al fornello che si ritrova a contatto con il gas.
Inoltre il coperto forato trattiene la temperatura ma consente al vapore e all’umidità di fuoriuscire, creando una condizione paragonabile a quella di un normale forno. Grazie a questo oggetto da cucina potrete preparare piatti “da forno”, anche non avendo a vostra disposizione questo particolare elettrodomestico.
Ci sono solo poche regole da attenzionare, per utilizzare al meglio il fornetto Versilia e sono le seguenti:
1. Lavaggio
Questo oggetto non va lavato né in lavastoviglie né con spugnette abrasive. Si consiglia di procedere alla sua pulizia subito dopo il suo utilizzo e in caso di incrostazioni ostinate, lasciarlo in ammollo in acqua bollente e sapone.
2. Non aprite il coperchio
Durante la cottura non bisogna mai aprire il coperchio del fornetto Versilia, dato che questo elemento serva e distribuire correttamente il calore. Se doveste aprirlo prima del tempo potreste rovinare completamente la vostra preparazione.
3. Occhio alla temperatura
Non lasciate mai raggiungere temperature troppo elevate. Per far funzionare al meglio il fornetto Versilia bisogna iniziare le operazioni di cottura a fiamma media, per poi abbassare la fiamma al minimo dopo qualche minuto.
4. Imburrare la pentola
Volete evitare che gli impasti rimangano appiccicati alle pareti del fornetto? Usate del burro o un velo di farina per realizzare una superficie antiaderente o foderate la superficie interna con della carta forno.