La rapa rossa è una radice dotata di molteplici proprietà, che donano straordinari benefici al nostro corpo.
Questo ortaggio viene spesso confuso con la barbabietola, ma la sola comune che ha con questa è la forma. In effetti la barbabietola appartiene alla stessa famiglia della bieta, mentre la rapa rossa appartiene alla famiglia delle brassicaceae.
Questo ortaggio è nato in Giappone e da questo paese si è poi diffuso in tutto il mondo. Al giorno d’oggi viene coltivata in modo molto selettivo, perché a differenza di tante altre radici ha un gusto particolarmente dolce. La rapa rossa contiene un elevato dosaggio di zucchero ma allo stesso tempo vanta anche un sapore alquanto piccante.
Statisticamente 100 grammi di rape rosse crude contengono:
- 24 kcal Calorie
- 1 grammo di proteine
- 2,6 grammi di fibre
- 15 grammi di sodio
- 29 mg di fosforo
- 23 mg di vitamina C
- 0,6 mg di ferro
- 93,3 grammi di acqua
- 40 mg di sodio
Oltre a queste componenti la rapa rossa vanta moltissimi altri elementi, fondamentali per il nostro organismo. Questo ortaggio si addice molto a coloro che hanno problemi di costipazione. L’elevato contenuto di fibre presenti al suo interno si rivela perfetto per stimolare il nostro sistema digestivo e alleggerire l’intestino.
Inoltre, questo ortaggio dovrebbe essere seriamente preso in considerazione da coloro che hanno intenzione di perdere peso. Le rape rosse infatti non contengono grassi né colesterolo e quindi sono perfette per saziarsi, senza prendere peso. Grazie al calcio e al potassio sono ottime anche per irrobustire le ossa e con le vitamine rafforzano il sistema immunitario.
Tuttavia, anche questo ortaggio presenta delle controindicazioni alle quali fare attenzione. I soggetti che soffrono di disturbi alla tiroide dovrebbero evitarne il consumo, dato che alcune sostanze presenti al loro interno possono influenzare il funzionamento della ghiandola tiroidea e interferire con la sua produzione ormonale.
Anche le persone che stanno assumendo farmaci a base di nitrati dovrebbero evitare di inserire le rape rosse nella propria dieta, dato che ne contengono un elevato contenuto.