La muffa e il calcare si sviluppano con estrema facilità all’interno della doccia e questo è dovuto all’elevata umidità e ai vapori che normalmente si sprigionano da questo luogo. Ovviamente nessuno vuole entrare in doccia e vedersi circondato da orrende chiazze di muffa, oppure vedere il soffione bloccato dallo sviluppo del calcare.
Fortunatamente, usando un semplice sistema fai-da-te potrete risolvere questo fastidioso inconveniente, e riportare la vostra doccia allo splendore di sempre. Tutto ciò che dovrete fare è prendere alcuni elementi facilmente reperibili, e sfruttarli insieme per ottenere un risultato pulente straordinario.
Ciò che vi occorre è:
- Uno spazzolino da denti
- Un contenitore spray vuoto
- Dell’aceto bianco
- Del bicarbonato di sodio
- Dell’acqua calda
Come potete vedere, avrete sicuramente tutti questi elementi già a vostra disposizione e tutto quello che dovrete fare è seguire la corretta procedura per eliminare dalla doccia muffa e calcare in men che non si dica.
Riempite il contenitore spray di acqua calda e versate al suo interno 2 cucchiai abbondanti di bicarbonato e due di aceto bianco. I due elementi reagiranno fra loro, creando una reazione effervescente, che eliminerà facilmente sia le incrostazioni che la diffusione delle muffe.
Spruzzate la soluzione direttamente nelle aree della doccia in cui calcare o muffe sono presenti e lasciate che il tutto agisca per circa una decina di minuti. In questo lasso di tempo il composto da voi creato rimuoverà i depositi e le sedimentazioni e voi dovrete solamente risciacquare il tutto, per riportare la doccia al suo splendore.
Per quanto riguarda le zone più ostinate o le fughe delle piastrelle, potete tranquillamente usare lo spazzolino da denti per aiutarvi nelle operazioni di pulizia. Un po’ di olio di gomito sarà sufficiente a rimuovere anche le incrostazioni più ostinate, e vi basteranno pochi minuti per riportare la vostra doccia a nuovo.