Pulizie domestiche: miscele chimiche per le faccende di casa, che possono rivelarsi pericolose per la salute.
Utilizzare determinati prodotti per l’igiene della casa è fondamentale, ma non tutti sanno che mescolare alcuni di questi può creare degli effetti indesiderati e potenzialmente pericolosi.
Alcuni prodotti, infatti, mescolandosi tra loro danno vita ad una reazione chimica che può danneggiare la nostra salute. Secondo le ultime informazioni, ogni anno aumentano esponenzialmente gli avvelenamenti domestici dovuti all’utilizzo improprio di prodotti per la pulizia.
Ecco pertanto 5 miscele da evitare assolutamente, per evitare rischi di alcun genere.
1. Candeggina e ammoniaca
Entrambi questi prodotti sono abbastanza comuni nelle pulizie. Tuttavia, se candeggina e ammoniaca vengono miscelate insieme creano un gas di nome cloramina, altamente tossico. Questo può irritare le vie respiratorie e causare danni agli occhi o alla pelle.
2. Acido e cloro
Entrambi questi prodotti richiedono molta attenzione, per essere utilizzati, inoltre se miscelati insieme causano il rilascio di un gas pericoloso a base di cloro, capace di danneggiare il sistema nervoso. Soprattutto se inalato in ambienti poco ventilati questo gas si rivela incredibilmente nocivo e può causare problemi respiratori.
3. Candeggina e aceto
Evitate accuratamente di mescolare questi due prodotti, dato che la loro reazione chimica è piuttosto pericolosa. Un’eventuale miscelazione dà origine anche in questo caso a cloro gassoso, con tutte le conseguenze elencate nel punto precedente.
4. Candeggina e alcol
L’alcol è un prodotto infiammabile e dotato di una forte componente acida. Se mescolato con l’ipoclorito di sodio della candeggina può creare problemi alla frequenza cardiaca e alla respirazione.
5. Detergente e disinfettante
Questa miscela è decisamente sconsigliata, dato che mescola tra loro principi attivi con carica positiva e negativa. Quando questo avviene non solo si annullano completamente i principi attivi dei prodotti, ma si possono formare dei gas velenosi, capaci di bruciare la pelle e provocare gravi allergie.